“Lui si troverebbe benissimo anche a Napoli”
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mirko Taccola, allenatore dello Scandicci ed ex difensore, fra le tante, di Napoli e Inter. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Da doppio ex di Napoli e Inter, questi tre punti di vantaggio degli azzurri saranno sufficienti per conquistare lo scudetto?
“Se saranno sufficienti non lo so, ma avere un vantaggio a così poche giornate dal termine diventa importantissimo. Anche alla luce di un calendario non impossibile per il Napoli, credo che questi tre punti possano risultare determinanti. Ora il destino è tutto nelle mani del Napoli: non deve sperare in risultati altrui, ma solo continuare la sua striscia di vittorie fino alla fine.
Un Napoli che, però, sarà in emergenza almeno in difesa per queste ultime quattro giornate. Oltre a Juan Jesus, si è fermato anche Alessandro Buongiorno per un problema muscolare. Mi rivolgo all’ex difensore Mirko Taccola: punterebbe a stravolgere l’assetto tattico con una difesa a tre o si fiderebbe di Rara Marín?
No, io non stravolgerei nulla. In questo momento, il modulo attuale dà certezze al Napoli, quindi meglio non cambiare. Si va avanti così. Conte troverà sicuramente un sostituto adeguato per queste due assenze, e il supporto dei compagni sarà fondamentale in un momento così delicato della stagione. Non so se confermerei Marín in queste ultime quattro giornate, ma non cambierei il modulo. L’importante è non toccare l’assetto che ha dato equilibrio alla squadra.
Giusto per fare un po’ di fantacalcio e fantamercato: chi vedrebbe bene sulla panchina del Napoli, qualora Conte lasciasse?
Mi piacerebbe vedere De Zerbi. Credo che piacerebbe a tutti, in realtà. So che in passato lui e De Laurentiis non avevano un gran rapporto, ai tempi in cui De Zerbi giocava nel Napoli, ma non entro nel merito, non so come siano andate realmente le cose.
A prescindere, mi piacerebbe rivedere De Zerbi in Italia, che sia il Napoli o un’altra squadra. Penso abbia ancora tanto da dare al calcio italiano. Napoli e Marsiglia, tra l’altro, sono piazze simili per passione e calore, e credo che lui si troverebbe benissimo anche a Napoli”.
