Di sicuro una gara, una partita di calcio, una stagione, vanno tutte oltre i “freddi numeri”, ma spesso essi sono utili per sintetizzare. Sul CdS si fa riferimento al Napoli, a quanto visto ieri sera e alla stagione di Scott McTominay:
“Solo 25 gol subiti – Il Napoli è la squadra che ha subìto meno gol nei maggiori cinque campionati europei
in corso (25).
74 punti – Solo nel 2022-2023 (83) e nel 2017-2018 (84), il Napoli ha raccolto più dei 74 punti attuali nelle prime 34 giornate di un campionato di Serie A.
I numeri di McT – Scott McTominay è il secondo giocatore scozzese della storia capace di segnare almeno 10 gol in un singolo torneo di Serie A (l’altro fu Denis Law, 10 nel 1961-1962). E’ anche il primo centrocampista dell’era De Laurentiis a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A. Inoltre, 6 degli 11 gol di Scott McTominay in questo campionato sono arrivati sul punteggio di 0-0: è il centrocampista che ha sbloccato più volte
la partita in questo torneo
Simeone fa 100 – Giovanni Simeone ha giocato ieri sera la sua gara numero 100 con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.
Politano assistman – Matteo Politano è l’unico giocatore del Napoli capace di fornire almeno tre assist vincenti
in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020-2021 ad oggi).
Vittorie e clean sheet – Era da gennaio che il Napoli non infilava tre vittorie di fila in Serie A abbinando il clean sheet.
Due ko esterni di fila – Per la prima volta da novembre (striscia di ko esterni di fila) il Torino ha collezionato due sconfitte di fila in trasferta in Serie A.”
