Domenica il Maradona sarà ancora una volta tutto esaurito. In questa stagione, lo stadio ha registrato un riempimento medio del 92%, con i tifosi sempre al fianco della squadra, senza mai mostrare segni di dissenso dopo una sconfitta o un pareggio. Questo clima positivo ha colpito anche Gregor Robertson, inviato del Times, che ha realizzato un reportage sui quattro giocatori arrivati dalla Premier League e sulla sfida con l’Inter. Il coro «Napoli è della gente» ha impressionato il giornalista inglese, che ha visto una squadra solida e una tifoseria matura, unite sotto la guida di Conte.
Il cammino verso lo scudetto è ancora lungo e colmare il punto di distacco dall’Inter non sarà semplice. Il Napoli ha imparato dagli errori del passato, come quello della stagione 2017-18, quando la gestione emotiva post-Juve costò cara nella corsa al titolo. Conte, con la sua esperienza, sa come affrontare queste situazioni e lo ha dimostrato dopo il ko di Como.
Cambiando assetti e alternando titolari e riserve—con Gilmour regista aggiunto e l’impiego di Billing e Okafor—ha evitato che l’Inter prendesse il largo, tenendo viva la corsa scudetto, a cui restano in gioco anche Atalanta e Juventus, ora a sei punti dalla vetta. Conte ha parlato di avversarie in pole position e ha ammesso che gli piacerebbe iniziare una stagione partendo davanti, ma ha anche sottolineato il valore di questa rincorsa, iniziata con il pesante 0-3 di Verona. Come Napoli, la sua squadra non si arrende mai.
Fonte: Il Mattino
