Coppa Italia, clamoroso a Torino: l’Empoli batte la Juventus ai rigori!
Clamoroso all’Allianz Stadium! L’Empoli ha la meglio sulla Juventus ai rigori e conquista, per la prima volta nella sua storia, le semifinali di Coppa Italia. I toscani affronteranno ad aprile il Bologna di Vincenzo Italiano.
Eppure la partenza dei bianconeri non promette male, con Nico Gonzalez sugli scudi e vicino alla conclusione in diverse occasioni. La squadra di D’Aversa però viene fuori alla distanza e prova la conclusione con Konate che non è preciso. Il vantaggio empolese arriva comunque al 23′ quando Maleh centra il bersaglio sfruttando un erroraccio di Nico Gonzalez. La Juventus è in difficolta e l’Empoli flirta in più occasioni con il raddoppio ancora con Maleh e con Konate, la cui conclusione s’infrange sul palo esterno.
La ripresa vede ancora l’Empoli in avanti con Sambia, che tutto solo davanti a Perin va ad un passo dallo 0-2. Si sveglia poi la Juventus che inizia a premere alla ricerca del pareggio, arrivato al 66′ con Thuram. Bianconeri in avanti con Vlahovic e Yildiz ma Vasquez è attento e blocca. Si fa vedere anche Perin, abile a neutralizzare una conclusione di Sebastiano Esposito.
Ai rigori, la sorpresa: apre la serie Vlahovic che spiazza Vasquez ma la conclusione è altissima, poi va a segno Henderson. Nell’ordine, reti di Kolo Muani, Kouame, Locatelli e Cacace. Poi Yildiz sbaglia e Marianucci deve solo certificare il passaggio alle semifinali.
Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):
JUVENTUS-EMPOLI 3-5 d.c.r (1-1)
Marcatori: 24’ Maleh (E), 66’ Thuram (J)
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly (55’ Locatelli), Cambiaso (84’ Alberto Costa); Koopmeiners (55’ Yildiz), Thuram; Kolo Muani, McKennie, Nico Gonzalez (60’ Conceição); Vlahovic. All. Motta.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Marianucci, Ismajli (46’ Goglichidze), Tosto (60’ Pezzella); Sambia, Bacci (72’ Gyasi), Henderson, Maleh, Cacace; Konate (60’ Esposito), Colombo (60’ Kouamé). All. D’Aversa.
Ammoniti: Henderson (E), Goglichidze (E), Esposito (E), Locatelli (J),
Espulsi:
Arbitro: Forneau
