Le probabili formazioni di Napoli-Udinese: confermatissimi Politano, Anguissa e Di Lorenzo!

0

Il Mattino in edicola oggi analizza la probabile formazione del Napoli, che scenderà in campo al Maradona domani alle 20.45 contro l’Udinese. Per Antonio Conte la certezza è rappresentata dal trio Politano-Anguissa-Di Lorenzo, pronto ad agire sulla catena di destra. D’altronde, si fa fatica anche a trovare i sostituti dei tre. Quelli della cerniera di destra sono una garanzia assoluta: 5 gol e 4 assist per Anguissa, 3 gol e 2 assist per il capitano e infine 2 gol e 2 assist per Politano.

Praticamente giocano sempre insieme, da 4 anni a questa parte: se a sinistra c’è incertezza (sono andati via Zielinski, Mario Rui, Kvara in pochi mesi) dalla parte opposta c’è stabilità totale. Anguissa e Di Lorenzo sono stati sempre titolari, 23 volte su 23. Solo Politano ne ha saltate 3 di partite. Ma solo per acciacchi di vario genere. L’interscambiabilità fra i tre nel ruolo è una carta in più a disposizione di Conte. 

Factory della Comunicazione

Nell’arco delle azioni prodotte dalla catena di destra, sintomatico è il ruolo di capitan Di Lorenzo: perché assorbe le funzioni di play aggiunto, di terzino naturalmente, ma anche di incursore “box to box” e, quando capita l’occasione (ma l’occasione viene spesso creata) anche di rifinitore. A Bergamo, per esempio, Gasperini decise che a marcarlo sarebbe stato De Roon, ovvero un centrocampista. Proprio perché sono le sue incursioni quelle che vanno fermate. Politano rappresenta il jolly della fase offensiva avversaria e del ribaltamento attraverso quelle che sono le posizioni di attacco preventivo.

Un ruolo che l’esterno sta interpretando il modo evoluto e che gli sta consentendo di giocare in modo imprevedibile gara dopo gara: difficile riuscirlo a fermare. La sua posizione di partenza, infatti, non è quella di un esterno che va a fissare l’ampiezza ma è quella di un giocatore che non regala punti di riferimento attraverso il lavoro fatto con i compagni. 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.