“Senza Kvara il Napoli ha trovato la sua organizzazione: ecco perché stasera è il favorito!”
Alberto Giambruno, giornalista di Telecity Netweek, ha parlato ai microfoni di 1 Football Club del big match di questa sera (ore 20.45) fra Atalanta e Napoli.
Visto il 3-0 dell’andata e come sono andate le cose, chi parte favorita stasera?
“Te lo dico senza giri di parole: il Napoli. Tuttavia, dimenticherei la partita dell’andata, perché secondo me questa sera sarà una sfida molto equilibrata, difficilmente vedremo un risultato netto da una parte o dall’altra. È vero che il 3-0 ottenuto dalla squadra di Gasperini all’andata è stato meraviglioso, ma probabilmente lì ha giocato un po’ di sana incoscienza. L’Atalanta, in quel momento, non aveva ancora messo nel mirino la possibilità di puntare allo scudetto. Ora vedo un Napoli completamente rivoluzionato da Conte: è una squadra che pian piano ha imparato a fare a meno di Kvaratskhelia, è diventata sempre più coesa, e ha visto l’evoluzione di calciatori come Lukaku. Quindi, sì, la sfida sarà equilibrata, ma se devo indicare un favorito, dico Napoli.”
In ottica gara di oggi, non avere Kvaratskhelia favorisce l’Atalanta?”
“Direi di no. O meglio, mi spiego: sono curioso di vedere l’atteggiamento di David Neres in assenza di Kvaratskhelia. Il Napoli senza Kvara è una squadra che abbiamo imparato a conoscere, ed il georgiano non era più necessario: non ha più un calciatore che monopolizza il pallone. Certo, dal punto di vista tecnico Kvaratskhelia è probabilmente il più forte della rosa, quindi la tua domanda è più che legittima. Ma il Napoli ha trovato un’organizzazione di squadra e una coesione che compensano. Neres, ad esempio, lavora tanto per il gruppo, anche se ora dovrà dimostrare continuità. Sulle sue spalle ricade la responsabilità della fascia sinistra, e sappiamo che Conte chiede sacrificio sia fisico che mentale. Quindi, sì, è una perdita importante, ma non credo che cambi il pronostico. Più in generale, con i proventi della cessione di Kvaratskhelia, il Napoli potrà rinforzarsi ulteriormente.”
