Siamo a tre volte. Tre volte consecutive. Dopo Russia 2018 e Qatar 2022, l’Italia non andrà ai Mondiali nemmeno nell’estate 2026. Anche il presidente della UEFA Ceferin è intervenuto sulla questione, prendendo le difese di Gabriele Gravina. Le sue dichiarazioni attraverso il sito di Gianluca Di Marzio:
“Non è assolutamente responsabilità di Gabriele e non mi permetterei di attaccare né i giocatori né l’allenatore. Forse sono i politici italiani che dovrebbero chiedersi perché l’Italia ha una delle peggiori infrastrutture calcistiche d’Europa“, ha dichiarato Ceferin. E ancora: “Quando ero presidente della federazione slovena dicevo sempre al ct: ‘Se vincerete, tu e i giocatori sarete gli eroi. Se perderete, la colpa ricadrà su noi due’“.
LA BOSNIA HA MERITATO – Il presidente Uefa, presente sulle tribune di Zenica, ha analizzato anche la prestazione. “In un certo senso sì, d’altro canto la Bosnia ha una squadra giovane e forte e ha giocato in casa. C’era molta più pressione sull’Italia. La Bosnia ha meritato di andare al Mondiale, l’Italia ha perso la partita dopo l’espulsione”.
