Napoli, percentuale infortunati altissima! – Il Mattino
Ennesima sconfitta stagionale, una partita che sembrava in controllo decisa anche dai cambi di Palladino, cambi che purtroppo non ha potuto fare ugualmente Conte, condizionato dalla forma fisica precaria di chi è tornato e dagli infortuni che continuano a condizionare la stagione azzurra.
La situazione infortuni, come riferisce l’edizione odierna da Il Mattino, è molto preoccupante e a fine campionato dovrà essere oggetto di una riflessione per individuare le ragioni di un problema che più di tutto ha condizionato la stagione perché hanno dovuto giocare quasi sempre gli stessi e ciò ha inciso sulle prestazioni. Il dato è di 22 calciatori infortunati sui 25 della rosa, l’88 per cento. E quasi tutti si sono fermati per problemi muscolari. Gli ultimi, peraltro, sono pilastri del centrocampo e della difesa: McTominay e Rrahmani.
Il Napoli ha un carattere forte, come il suo allenatore. Lo ha dimostrato vincendo lo scudetto all’ultima giornata, per un punto, dieci mesi fa e lo sta confermando in queste settimane. Difende con le unghie il terzo posto e proverà a migliorare il posizionamento, considerando che il Milan – secondo e distante 4 punti – è atteso in aprile allo stadio Maradona. Questo spirito tuttavia non ha consentito alla squadra di guadagnare l’accesso ai playoff Champions (trentesima nella prima fase) e di superare il quarto di Coppa Italia (sconfitta ai rigori) perché alla zavorra degli infortuni si sono aggiunti errori che in questo tipo di situazione incidono decisamente di più.
