Cenere sul cuore di Napoli: il Teatro Sannazaro inghiottito dal fuoco

0

Il Teatro Sannazaro di Napoli, inaugurato nel 1847 e noto come “la bomboniera di via Chiaia”, è stato distrutto da un incendio all’alba di ieri. Della storica struttura non resta che uno scheletro con le ossa incenerite, ma rimane vivo lo spirito degli artisti che vi hanno recitato sul suo palco, da Scarpetta e Bracco ai fratelli De Filippo, Eleonora Duse e Luisa Conte, come riportato dal Corriere dello Sport. Lo Stato è intervenuto prontamente: «Il Sannazaro tornerà a splendere», ha promesso Alessandro Giuli, ministro della Cultura.

Factory della Comunicazione

Il colpo è durissimo per chi era legato al teatro, come Patrizio Oliva, olimpionico a Mosca 1980 e campione del mondo dei superleggeri Wba nel 1986, oggi anche attore. «Non penso ad altro, sono molto legato a quel gioiello», ha dichiarato Oliva, ricordando il suo debutto nel 2018 con lo spettacolo “Patrizio vs Oliva”, il viaggio nell’esistenza di Patrizio prima di diventare Oliva su un ring immaginario ma reale, con la regia di Alfonso Postiglione. «Negli ultimi due anni lo abbiamo riproposto in tutta Italia con un progetto finanziato dal Ministero dello Sport, e siamo tornati anche al Sannazaro. Quando ho letto la notizia dell’incendio, ho pensato che su quel palco ho recitato non più tardi di quattro o cinque mesi fa. È incredibile».

Oliva, che vive a poche centinaia di metri dal teatro, non ha potuto accedere a via Chiaia perché la zona è interdetta, ma conserva vivi i ricordi: «Al Sannazaro ho visto la prima opera teatrale della mia vita. Avevo vent’anni, adoravo Luisa Conte». La grande attrice, che riportò splendore al teatro nel 1971, passò poi il testimone alla nipote Lara Sansone. Oliva conclude dicendo: «Quando Luisa sapeva che ero in platea mi dedicava sempre una frase: mi auguro che il teatro rinasca presto. È un pezzo del patrimonio culturale di Napoli e d’Italia».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.