Ufficiale, la Serie A compra il marchio Fantacalcio: il Napoli era contrario
Ufficiale, la Serie A compra il marchio Fantacalcio: il Napoli era contrario
Tutti gli appassionati di calcio, o quasi, sono appassionati anche di Fantacalcio, il brand indiscusso del gioco fantasy dedicato alla Serie A. Proprio oggi è arrivata la svolta in tal senso: la Lega Serie A ha acquistato per 18 milioni di euro Quadronica srl, che gestisce il portale.
Nella giornata di oggi, 16 febbraio 2026, si è infatti tenuta l’assemblea della Lega Serie A, presieduta da Ezio Maria Simonelli in cui è arrivata la delibera per l’acquisizione del 51% di Quadronica per 40 milioni di euro.
La società Fantacalcio è nata nel 2008 da un’intuizione di Lugi Cutolo e Nino Ragosta che hanno creato Fantacalcio per discostarsi dal sistema di voti della Gazzetta dello Sport. La loro intuizione li ha portati a gestire un portale che nel 2025 ha vantato un fatturato di ben 9 milioni di euro.
Riuscendo a controllare il 51% di Fantacalcio la Serie A potrà cambiare radicalmente l’approccio, passando da accordi commerciali limitati ad un prodotto di fattura superiore, integrato direttamente al campionato di cui fa parte.
