Gattuso è a Napoli: un’opportunità per tutti
Ringhio ha chiamato Vergara. Per adesso questa chiamata è più come un invito, un invito che adesso a che fare con una cena e poi si vedrà. Questa sera infatti il ct della nazionale azzurra sarà a cena con Di Lorenzo, Politano, Buongiorno, Meret, Spinazzola e, per l’appunto, Vergara.
Chiaro che Gattuso, come scrive Il Mattino, non può non prendere in considerazione il 23enne di Frattamaggiore: la sua freschezza atletica, la sua fantasia e la sua imprevedibilità sono doti che hanno colpito Ringhio. Però non è detto che già possa essere inserito nei prossimi 25 azzurri che andranno a Coverciano: ovviamente, dovesse continuare a segnare con la stessa media delle ultime settimane, un ct come Gattuso non potrebbe far finta di nulla.
Ma anche per Spinazzola, pure lui tra i papabili, è una grande occasione: è stato uno degli eroi di Wembley, campione d’Europa nell’Italia di Mancini, poi fuori dal giro soprattutto per i suoi infortuni. Ma con Conte sta crescendo e tornando a quei livelli e qualche chance ce l’ha.
In questa cena napoletana Gattuso prenderà anche informazioni direttamente da Giovanni Di Lorenzo. Il capitano del Napoli è fiducioso, è convinto che in 50 giorni (dall’operazione) possa tornare in campo. Dunque, farà sapere che l’Italia potrà contare su di lui.
Ma è un recupero a piccoli passi, guai ad andare troppo velocemente nel recupero. Il rischio è quello di una ricaduta.
Intanto, però, la cena sarà importante anche per ricaricare Buongiorno: gli errori di questi ultimi due mesi, pesano enormemente nella testa dell’ex capitano del Torino. Dunque, sarà anche un modo per rasserenarlo. Perché per Alessandro il posto in Nazionale non è affatto perduto. Gattuso avrebbe preferito uno stage di qualche giorno, ma i troppi impegni della stagione hanno spinto i club a dire di no. Ma non c’è rottura con le società: tant’è che questi incontri “informali” sono ovviamente organizzati con i sodalizi di appartenenza.
