In attesa del recupero della partita tra Milan e Como l’Inter si porta a +8 sui rossoneri, a +9 sul Napoli mentre la Juve è staccata di 12 punti.
Nonostante l’impegno su tre differenti fronti, Serie A, Champions League e Coppa Italia, la squadra allenata da Cristian Chivu sembra avere già ipotecato il titolo nazionale per la stagione 2025-26. Naturalmente è ancora piuttosto presto per tirare conclusioni apprezzabili ma quello che impressiona dei nerazzurri, è la striscia positiva: tra campionato e coppe, negli ultimi 12 match, 10 vittorie totali, un pareggio e una sconfitta. La sconfitta è maturata in Champions contro l’Arsenal ossia la squadra più accreditata per la conquista del titolo continentale. Tra l’altro, con 57 gol fatti e 19 subiti i nerazzurri hanno di gran lunga la miglior differenza reti.
Tra le inseguitrici va registrata la vittoria del Napoli in trasferta (2-3), contro il Genoa di Daniele De Rossi, vittoria condita da polemiche a causa di un rigore, a favore del Napoli, ritenuto generoso e assegnato dopo l’intervento di Maxwel Cornet su Antonio Vergara. Battuta di arresto anche per la Juventus di Spalletti fermata in casa sul 2-2 da una sorprendente Lazio, addirittura in vantaggio fino al 95°. Rammarico in casa Lazio per la vittoria sfumata di un soffio, a fronte di un risultato per il quale i biancocelesti avrebbero messo la firma prima dell’inizio della partita.
La vittoria della Roma sul Cagliari, per 2-0, nel posticipo della 24a, ha permesso ai giallorossi di agganciare la Juve al quarto posto a quota 46, mentre si allontana sempre più dalla zona Europa il Bologna di Italiano, superata in classifica da Como, Atalanta, Lazio e Udinese. Il percorso dei rossoblu ha subito un vero e proprio tracollo rimediando ben 4 sconfitte consecutive nelle ultime 5 partite giocate. I quarti di finale di Coppa Italia che il Bologna giocherà mercoledì 11 febbraio proprio contro la Lazio, rappresentano per ambedue le squadre una sorta di ultima spiaggia di una stagione fin qui opaca. Tornando al campionato le scommesse Serie A indicano nei nerazzurri di gran lunga i favoriti con la conquista del titolo a 1.25. Seguono staccati il Milan a quota 7.00 e il Napoli quotato a 13.00.
In coda la situazione rimane assai precaria per Pisa e Verona, ambedue a 15 punti dopo lo scontro salvezza della 24a giornata terminato 0-0. Pareggio anche per la Fiorentina, 2-2 col Torino. Anche i viola sono in piena lotta per non retrocedere, occupando la terzultima piazza a 18 punti. Grazie alla vittoria sull’Udinese, 2-1, il Lecce può tirare un momentaneo sospiro di sollievo salendo a 21 punti, 3 punti sopra alla zona retrocessione, ma certamente nella condizione di sentirsi tutt’altro che al sicuro.
