Napoli-Roma e l’ultima volta di Diego

Il mio pezzo per il settimanale de ''Il Napoli Online''

0

Coppa Italia e Roma, questa la settimana che attende il Napoli. Quale occasione migliore di parlare di una sfida che a suo modo è entrata nella storia del Napoli: Napoli-Roma 3-0, semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma soprattutto l’ultima di Maradona allo Stadio San Paolo.

Factory della Comunicazione

L’Andata: Il Napoli di Benitez si trova a fronteggiare la Roma di Rudi Garcia, che dopo aver vinto le prime dieci giornate di campionato, ha perso l’obbiettivo di vincere lo scudetto ma confida molto nella Coppa Italia. Nel primo tempo i giallorossi dominano, segnano 2 gol e mettono il Napoli in scacco. La rimonta azzurra avviene nel secondo tempo ma non basta. Grazie a un gol di Gervinho la Roma vince 3-2 e mette un piede in finale.

Il Ritorno: essendo ancora in vigore il vecchio criterio, cioè quello della valenza doppia del gol fuoricasa, il Napoli ha la chance di rimontare la situazione vincendo con almeno un gol di scarto al San Paolo. Dopo un primo tempo combattuto, il Napoli, in una curiosa maglia gialla passa in vantaggio grazie al gol di Jose Maria Callejon.
Il risultato andrebbe già bene, il Napoli potrebbe accontentarsi ma nella ripresa avviene ciò che tutti aspettano: nella tribuna d’onore si presenta sua maestà Diego Armando Maradona, che mancava allo stadio da circa 10 anni, dall’addio al calcio di Ciro Ferrara.

Ero allo stadio quel giorno e non so come spiegarvi quello che accade: partirono cori, urla, l’aria si trasformò. In un epoca in cui lo scudetto era solo un sogno lontano, la presenza di Diego aveva un qualcosa di divinatorio. L’energia che dagli spalti veniva emanata toccò anche i calciatori in campo: prima Higuain ( l’idolo di oggi che segna davanti a quello di ieri) e poi Jorginho chiusero i conti davanti a una Roma soggiogata.
Il Napoli passò il turno, raggiungendo la finale. Diego non torno più nello stadio che gli fu poi intitolato, ma in cuor nostro sapevamo di avergli lasciato il ricordo migliore possibile.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.