«Ball-friendly» – In Serie A, è il Napoli la prima in classifica

Il Napoli è la squadra più «ball-friendly» : lo dicono i dati del Cies

0

Il Napoli si conferma primo in una particolare classifica, come riporta Il Mattino:

Factory della Comunicazione

Il Napoli di Antonio Conte è la squadra che meglio “tratta il pallone” nel campionato italiano. Ad affermarlo è l’ultimo report del CIES, l’osservatorio del calcio, stilato in collaborazione con Impect analizzando i dati di ben 915 squadre in 58 campionati.

Questa particolare classifica è stata prodotta incrociando quattro indicatori: la vicinanza dei passaggi completati, il ritmo dei passaggi in fase di possesso palla, la durata dei possessi e la percentuale di palloni giocati dai calciatori nell’ultimo terzo di campo avversario e ricevuti dai compagni sotto l’altezza del ginocchio – quindi controllati con facilità.

I quattro criteri producono un unico indice che ha come scopo quello di attestare quanto è «ball-friendly» ogni squadra analizzata. L’indice più alto in Serie A appartiene proprio il Napoli (80,6), seguono sul podio la Juventus (79,3) e l’Inter (74,3), fanalino di coda il Pisa (22,4)”.

 

 

 

Nella classifica generale, gli azzurri si fermano tuttavia al ventiquattresimo posto: domina lo scenario il Bayern Monaco con un indice pari a 100 pieno. Secondo posto per il PSG (98,9) e solo terzo posto per il Barcellona (98,6), che mantiene una certa familiarità con queste statistiche.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.