«Ball-friendly» – In Serie A, è il Napoli la prima in classifica
Il Napoli è la squadra più «ball-friendly» : lo dicono i dati del Cies
Il Napoli si conferma primo in una particolare classifica, come riporta Il Mattino:
“Il Napoli di Antonio Conte è la squadra che meglio “tratta il pallone” nel campionato italiano. Ad affermarlo è l’ultimo report del CIES, l’osservatorio del calcio, stilato in collaborazione con Impect analizzando i dati di ben 915 squadre in 58 campionati.
Questa particolare classifica è stata prodotta incrociando quattro indicatori: la vicinanza dei passaggi completati, il ritmo dei passaggi in fase di possesso palla, la durata dei possessi e la percentuale di palloni giocati dai calciatori nell’ultimo terzo di campo avversario e ricevuti dai compagni sotto l’altezza del ginocchio – quindi controllati con facilità.
I quattro criteri producono un unico indice che ha come scopo quello di attestare quanto è «ball-friendly» ogni squadra analizzata. L’indice più alto in Serie A appartiene proprio il Napoli (80,6), seguono sul podio la Juventus (79,3) e l’Inter (74,3), fanalino di coda il Pisa (22,4)”.

Nella classifica generale, gli azzurri si fermano tuttavia al ventiquattresimo posto: domina lo scenario il Bayern Monaco con un indice pari a 100 pieno. Secondo posto per il PSG (98,9) e solo terzo posto per il Barcellona (98,6), che mantiene una certa familiarità con queste statistiche.
