Maurizio De Giovanni: “La penalizzazione è minima rispetto alla gravità dell’episodio”

0

Lo scrittore Maurizio De Giovanni è intervenuto al Bar di TuttoNapoli su Radio Tutto Napoli. Le sue parole:

 

Factory della Comunicazione

Maurizio, partiamo dall’episodio del petardo in Cremonese-Inter e dalle polemiche successive. Cosa ne pensi della sanzione inflitta all’Inter?
“Bisogna distinguere tra un piano generale e uno particolare. In generale, la responsabilità oggettiva è un principio profondamente sbagliato, quasi incostituzionale. Nel nostro ordinamento la responsabilità penale è personale: se sbagli, paghi tu, non migliaia di altre persone. Punire un’intera tifoseria per il gesto di pochi delinquenti è assurdo e mette le società sotto ricatto”.

 

Quindi secondo te il sistema va completamente rivisto?

“Assolutamente sì. Oggi esistono tutti gli strumenti tecnologici per individuare i responsabili. Se trenta delinquenti bloccano un’autostrada o lanciano una bomba carta, si identificano loro, non si puniscono decine di migliaia di tifosi. È una violazione di diritti fondamentali come la libertà di movimento”.

 

Come spieghi l’esclusione del derby dalle sanzioni all’Inter?

“Perché è impossibile impedire ai residenti di entrare allo stadio nella propria città. Sarebbe anche pericoloso dal punto di vista dell’ordine pubblico. Ma questo rende ancora più ridicola la sanzione: la penalizzazione è minima rispetto alla gravità dell’episodio”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.