Dalla terza serie brasiliana alla Champions: l’ascesa di Alisson Santos

0
Il giovane Alisson allaccerà le scarpette al Vitoria – la squadra del cuore – per la prima volta a 7 anni. Ma farà il suo esordio in prima squadra solo 19enne. La qualità c’è, ma ha difficoltà: è leggero, non mette peso e gli allenatori non puntano su di lui. Comincia il giro dei prestiti: NauticoFigueirense, l’illuminazione nel 2024 con l’União Leiria. 6 gol in 16 partite e lo Sporting non ci pensa due volte a portarselo a casa. Quando ufficializza il suo passaggio in biancoverde, ha un idea: torna a vivere a Alcantara. Là dove, scrive Il Mattino, mamma Aldia faceva la cameriera e tutto era cominciato.

Factory della Comunicazione

Il gol al Kairat all’esordio in Champions, le reti decisive con Marsiglia e Bilbao per passare agli Ottavi. Sembra Leao sulla sinistra, con meno muscoli e più senso del gol. Dalla terza serie brasiliana alla Serie B portoghese fino alla Champions. Tutto in 12 mesi. Storie di un predestinato che corre forte sulla fascia e poi si accentra verso la porta come faceva da bambino, sulle spiagge di Tunisi guardando papà Ady segnare e diventare una star.
Domenica, prima di salire sull’aereo che lo avrebbe portato a Napoli, l’assist determinante contro il Nacional. È pronto a conoscere la sua nuova casa: «Una città bellissima, non vedo l’ora di conoscere i tifosi. Darò tutto, Napoli è la mia grande occasione». Aspettando una chiamata simile a quella di settembre, magari stavolta verdeoro: mamma Aldia salterà al telefono e si abbracceranno pensando alle notti di Vitoria.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.