Napoli, alla scoperta di Alisson Santos – Mercato
Dopo la vittoria di ieri sera contro la Fiorentina, il Napoli conferma il colpo di mercato dallo Sporting Lisbona.
Con una lista infortunati lunga un chilometro quello che è mancato al Napoli nelle ultime partite è stata creatività in attacco, anche se sottolineiamo le ottime prestazioni del giovane Vergara.
Andiamo alla scoperta di Alisson Santos, talento brasiliano protagonista in Champions all’ultima giornata con un gol decisivo, identikit presentato dalla redazione di calciomercato.com:
Il classe 2002 dello Sporting Lisbona, alla luce dei numerosi infortuni e dal lungo stop di Neres, va a rinforzare il reparto offensivo, il brasiliano arriva in prestito oneroso a 3 milioni con diritto di riscatto.
Cresciuto nel Vitoria, in Brasile, ha affrontato un percorso segnato da vari prestiti, passando per Nautico e Figueirense in terza divisione fino al trasferimento all’Uniao de Leiria, dove ha realizzato 6 goal in 16 presenze.
Lo Sporting lo ha acquistato dal Vitoria de Bahia per poco più di 2 milioni di euro, blindandolo con una clausola da 80 milioni dopo aver battuto la concorrenza di diversi club del paese.
Nelle prime 7 apparizioni in Champions League ha segnato due reti decisive contro Marsiglia e Kairat Almaty, oltre ad aver realizzato 2 assist complessivi in stagione. Infine, nell’ultimo e decisivo match contro il Bilbao al San Mames, al 94′ ha trovato il goal del definitivo 3-2, valso ai suoi l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Ritratto della classica ala moderna, esplosiva sul breve e abile nel dribbling stretto, capace di destabilizzare le difese e di agire su entrambe le fasce o alle spalle della punta, la sua velocità lo rende un’arma letale nelle ripartenze, mentre la naturale predisposizione al dribbling e la facilità di conclusione ne fanno un elemento prezioso per cambiare il ritmo delle partite.
Utilizzato spesso come arma a gara in corso, inserendolo dalla panchina per aumentare la pericolosità offensiva.
Nel campionato portoghese, Alisson Santos ha già totalizzato 17 presenze con un assist, mentre il suo rendimento più brillante è arrivato in Champions League, dove ha trovato spazio con continuità pur partendo quasi sempre dalla panchina.
Ha affrontato il Napoli nella seconda giornata della League Phase lasciando una buona impressione allo staff tecnico partenopeo e all’allenatore Antonio Conte.
Il suo percorso, tra gavetta in terza divisione e ribalta in Champions League, alimenta ulteriormente il profilo di talento in continua ascesa e già pronto a misurarsi con palcoscenici più grandi.
