Carnevale di Venezia, apertura con lo scoppio della Pantegana

0

(Adnkronos) – Il Carnevale di Venezia 2026 ha preso il via questa mattina con uno degli appuntamenti più attesi e identitari della manifestazione: la Festa veneziana. Il Canal Grande si è trasformato in “Olympus”, scenario suggestivo di un maestoso corteo acqueo che ha visto centinaia di vogatori in maschera dare vita a uno spettacolo collettivo in cui tradizione e immaginario si sono fusi in un racconto condiviso. In un anno speciale, che guarda alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano–Cortina, Venezia ha scelto di celebrare i valori dello sport – impegno, rispetto, inclusione e gioco di squadra – attraverso il tema Olympus: alle origini del gioco, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa. 

Factory della Comunicazione

Le imbarcazioni tradizionali sono partite da Punta della Dogana e hanno raggiunto il Ponte di Rialto, dove la “Pantegana” di cartapesta si è aperta in uno spettacolo di coriandoli biodegradabili, rispettando l’ambiente come valore olimpico e dovere verso la città. 

A dare il via ufficiale alla manifestazione Giovanni Giusto – consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni – che ha accompagnato le barche: “Oggi dall’acqua parte il Carnevale dei veneziani di Venezia e dei veneziani del mondo. Un Canal Grande coloratissimo, un corteo meraviglioso composto da più di 140 imbarcazioni e quasi 800 vogatori hanno dato vita a questa giornata meravigliosa e straordinaria. Un corteo che racconta una Venezia viva, che sa valorizzare le proprie tradizioni guardando al futuro. Abbiamo fatto scoppiare la ‘Pantegana’ come da tradizione, e si sono riempiti il canale e il cielo di colori e coriandoli, rigorosamente rosso Venezia e giallo oro del leone di San Marco. Viva Venezia, viva San Marco e viva il carnevale veneziano”. 

La cerimonia, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, è stata scandita da musiche della tradizione. 

Il tema olimpico ha preso forma attraverso costumi, simboli e allestimenti capaci di evocare una moderna mitologia dello sport. “Una Venezia baciata dal sole e dal Carnevale che inizia con una meravigliosa festa sull’acqua – ha aggiunto il direttore artistico Massimo Checchetto – Abbiamo immaginato il Carnevale di Venezia come l’Olimpo contemporaneo. Nella cerimonia di oggi l’acqua è il campo da gioco e i vogatori gli atleti di una festa popolare che unisce tradizione e futuro”. 

Tra variopinti coriandoli biodegradabili, la mattinata si è conclusa in Erbaria con le premiazioni delle imbarcazioni più originali: dall’imbarcazione con i regatanti di Murano vestiti da atleti delle Olimpiadi Murano fino alle ‘magoghe’ col ‘paron de casa’ – il campanile di San Marco – della Voga veneta Mestre, dal gruppo di bambini vestiti da templari che rappresentano le categorie schie e maciarele alla Regata Storica, ai fenicotteri del Gruppo Remiero Murano fino alla premiazione del gruppo proveniente dall’Istria. Un podio simbolico che ha celebrato creatività, inclusione e spirito di squadra, valori centrali anche nel mondo olimpico. 

Il direttore generale di Vela spa, Fabrizio D’Oria, ha evidenziato: “Un lavoro corale con tutte le forze dell’ordine, con i servizi di sicurezza, di soccorso e di Protezione Civile, che hanno lavorato in modo coordinato e puntuale per garantire lo svolgimento della festa in piena sicurezza. Un coordinamento pianificato nelle scorse settimane che ha consentito a migliaia di persone di assistere lungo le rive del Canal Grande, in maniera composta e rispettosa della città, partecipando con entusiasmo ma anche con grande senso di responsabilità”. 

Grande attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale, elemento chiave del progetto: coriandoli biodegradabili, materiali ecosostenibili e il presidio costante del Canal Grande da parte del servizio di igiene ambientale Veritas hanno garantito la tutela della laguna. 

cronaca

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.