Serie A, Cagliari-Hellas Verona 4-0 (2-0): vittoria salvezza

0

Il Cagliari conquista una vittoria netta e convincente contro il Verona all’Unipol Domus, imponendosi con un largo successo che vale tre punti fondamentali in chiave salvezza. I rossoblù partono con qualche difficoltà, ma crescono progressivamente fino a prendere il controllo totale della gara, sfruttando qualità, intensità e anche la superiorità numerica nella ripresa.

Factory della Comunicazione

L’avvio è più favorevole agli ospiti, che sfiorano subito il vantaggio: su una rimessa laterale Valentini colpisce di testa, ma Luperto salva sulla linea evitando il gol. Scampato il pericolo, il Cagliari comincia a salire di ritmo e ad occupare stabilmente la metà campo avversaria. Mazzitelli si rende pericoloso con una girata al volo respinta in corner da Perilli, mentre Esposito e Adopo provano a dare fluidità alla manovra offensiva.

Il Verona tenta di rispondere con iniziative individuali di Orban e Lovric, ma senza trovare reali sbocchi. Alla mezz’ora arriva l’episodio che rompe l’equilibrio: Palestra sfonda sulla destra e mette un pallone teso in area, Obert inventa un colpo di tacco geniale che libera Mazzitelli, il quale conclude in rete per l’1-0.

Il Cagliari prende entusiasmo e chiude il primo tempo nel modo migliore. Proprio allo scadere Kilicsoy si coordina perfettamente e realizza una splendida mezza rovesciata. In un primo momento il gol viene annullato, ma dopo il controllo del VAR la rete viene convalidata: si va all’intervallo sul 2-0.

Nella ripresa il Verona prova a reagire con tre cambi immediati per dare più peso all’attacco. Mosquera crea l’occasione più pericolosa, ma Caprile è attento e devia in corner. La gara però cambia definitivamente quando Sarr entra in ritardo su Zé Pedro e viene espulso, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica.

Da quel momento il Cagliari gestisce senza affanni. I rossoblù continuano a rendersi pericolosi con Adopo e Luperto, mentre Perilli evita un passivo più pesante con alcune buone parate dalla distanza. Zanetti fa ruotare gli uomini tra gli applausi del pubblico e nel finale arrivano anche il terzo e il quarto gol firmati da Sulemana e Idrissi.

Il triplice fischio certifica una vittoria ampia, meritata e mai in discussione, che rilancia con forza il Cagliari nella corsa salvezza e lascia il Verona con molte riflessioni da fare.

A cura di Vincenzo Buono

TABELLINO CAGLIARI-VERONA

CAGLIARI-VERONA 4-0

Marcatori: 36′ Mazzitelli, 45’+2 Kilicsoy, 84′ Sulemana, 90’+1 Idrissi

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra (87′ Zappa), Mazzitelli (66′ Sulemana), Adopo, Gaetano, Obert (79′ Idrissi); Esposito (87′ Pavoletti), Kilicsoy (66′ Borrelli). All. Pisacane

VERONA (3-5-2): Perilli; Slotsager, Nelsson, Valentini; Lirola (58′ Mosquera), Harroui (57′ Serdar), Gagliardini (29′ Lovric, 82′ Niasse), Bernede (58′ Al Musrati), Frese; Sarr, Orban. All. Zanetti

Arbitro: Bonacina

Ammoniti: –

Espulso: Sarr (V) per doppia ammonizione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.