Champions – Corsa al quinto posto, l’eliminazione del Napoli crea problemi

L'Inghilterra è saldamente al primo posto nel ranking, mentre è bagarre per la seconda posizione con l'Italia un po' attardata

0

Un’eliminazione che fa male. Non solo al Napoli, ma a tutto il percorso dell’Italia nelle coppe europee. Per la corsa al quinto posto in Champions League, infatti, serve che il cammino di tutte le squadre italiane sia di un livello superiore rispetto a quelle delle altre nazioni. Alla fine del girone, quindi, si possono già tirare le prime somme.

Factory della Comunicazione

La Serie A ad oggi ha sei squadre in corsa nelle tre coppe.

 

Due stagioni fa il percorso fu ottimo, tanto che il Bologna riuscì a qualificarsi in Champions da quinta classificata in campionato. Ad oggi, le cose stanno in modo diverso. Anche se c’è ancora tempo e modo di riprendere la situazione.

 

L’Inghilterra è saldamente prima e probabilmente ci resterà. Il vantaggio sulle altre è consistente, inoltre la qualità delle squadre è eccelsa per pensare a una debacle. Per il secondo posto, invece, è complicato fare delle previsioni. L’Italia è un po’ attardata dopo l’eliminazione del Napoli e in più non ha nessuna squadra in Champions finita nella Top 8 come invece hanno GermaniaPortogallo e Spagna.

 

Quinto posto Champions, la classifica aggiornata

  1. Inghilterra 20,958 punti
  2. Portogallo 16,600 punti
  3. Germania 16,214 punti
  4. Spagna 15,531 punti
  5. Italia 15,500 punti
  6. Francia 13,625 punti

 

 

 

Non solo il Napoli, anche gli altri campionati perdono squadre

 

Diventa complicato fare delle previsioni. L’Italia ha perso il Napoli, ma non è l’unica nazione a dover fare a meno di una squadra. La Germania non avrà più l’Eintracht Francoforte. Mentre la Spagna ha perso addirittura due squadre: Athletic Bilbao e Villarreal. Inserimento a sorpresa del Portogallo dopo l’impresa di Mourinho e del suo Benfica.

 

Chiaramente, le squadre che vanno avanti in Champions League possono conquistare complessivamente più punti rispetto a quelle che giocano in Europa League e Conference League, con un massimo di 29,5 punti; 23 punti; 20,5 punti. Ogni partita vinta sarà preziosa per il quinto posto. E questo interessa anche al Napoli che si trova nel bel mezzo della lotta in campionato con Juventus, Roma e Como.

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.