Specialmente diversi, focus sull’autismo ad Assago. “Costruiamo una comunità inclusiva”

0

(Adnkronos) – “Noi siamo ciò che ti è sfuggito, siamo un milione di cose più una”, ‘specialmente diversi’. I ragazzi autistici e le loro famiglie si raccontano, anche attraverso le testimonianze di esperti ed esponenti del mondo associativo, in un incontro promosso ad Assago (Milano) per esplorare “con empatia e consapevolezza le straordinarie potenzialità e le sfide uniche” di chi vive con questa condizione neuroevolutiva sempre più diffusa. Un incontro per tutti, a ingresso libero, perché l’autismo “coinvolge non solo le persone direttamente interessate, ma anche le famiglie e l’intera comunità”. Si intitola ‘Special-mente diversi’ l’evento in programma giovedì 5 febbraio alle 21 nella Sala Castello al Centro Civico di Assago (via Roma 1). Obiettivo: promuovere l’inclusione, la consapevolezza, l’attenzione istituzionale, spiegano i promotori della serata di approfondimento, la lista civica Assago Nel Cuore e l’associazione culturale Idee in Movimento. 

Factory della Comunicazione

“L’incontro – si legge nella presentazione – si propone come momento di ascolto, analisi e sensibilizzazione, rivolto a tutta la cittadinanza, inclusi coloro che non sono direttamente coinvolti, ma che possono confrontarsi con questa realtà in ambito scolastico, lavorativo o sociale”. E’ un fenomeno, spiegano gli organizzatori, che “sollecita le istituzioni a garantire supporto concreto, inclusione reale e una comprensione più approfondita dei bisogni dei soggetti e dei nuclei familiari” interessati. E l’appuntamento di giovedì prossimo rientra in un percorso più ampio, “volto a promuovere una cultura inclusiva e a stimolare un dialogo costruttivo tra cittadini, associazioni e amministrazioni sui disturbi dello spettro autistico”. 

Sarà un racconto a più voci, voci da settori diversi che potranno contribuire a comporre un ritratto più completo possibile della realtà dell’autismo. Interverranno rappresentanti dell’associazione ‘Un Ponte nella Vita’ – Désirée Scassa e Romina Leva – condividendo progetti ed esperienze personali di genitori; Anna Cilea, analista del comportamento; Roberta Tisci, giurista d’impresa e caregiver; Cristina Garzella, docente di scuola dell’infanzia e coordinatrice pedagogica; Marco La Rosa, allenatore e preparatore atletico paralimpico. La serata sarà moderata da Roberta Vieri, consigliere comunale (Assago nel cuore). “L’incontro mira a promuovere consapevolezza e comprensione: condividere esperienze e vissuti – assicurano i promotori della serata – consente di ridurre l’isolamento, di diffondere conoscenze corrette e costruire una comunità più informata, inclusiva e sensibile alle esigenze delle persone con autismo”. 

cronaca

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.