Gli Azzurri campioni in carica stanno vivendo un campionato negativo negli ultimi mesi, perché dopo Lukaku e De Bruyne sono tantissimi i calciatori costretti in infermeria da diverso tempo.
La crisi tattica si è trasformata subito in crisi di risultati, infatti, i siti scommesse con la diretta streaming come Betfair mostrano le quote che oscillano, prima in Serie A, dove il Napoli ha perso il suo status di favorita, poi anche in Coppa Italia, dove il club Partenopeo dovrà affrontare il Como ai quarti di finale.
Le premonizioni statistiche non sono per nulla positive, peggio ancora il malocchio tattico che continua a colpire uno a uno gli uomini di Conte.
L’infermeria Azzurra: serve un corno gigante benaugurante
Mazzocchi ha una lieve contusione alla gamba, nulla di preoccupante, così come Gilmour sta risolvendo i suoi problemi muscolari. Per Zambo Anguissa la situazione è più seria, perché la lesione muscolare al bicipite femorale è di grado alto, il rientro per la prima metà di febbraio resta solo un tentativo, ma la situazione dovrà essere valutata con cura e monitorata costantemente.
Anche Politano rientrerà nella prima metà di febbraio, mentre per De Bruyne la situazione è molto più seria e la lesione al bicipite femorale lo terrà lontano fino a fine febbraio. La ciliegina sulla torta della sfortuna si chiama Neres, che rientrerà a fine aprile per una distorsione alla caviglia.
Serve un corno gigante portafortuna per Conte e tutti gli Azzurri, perché una situazione così va ben oltre la razionalità della medicina e indica problemi apotropaici di malocchio tattico che colpisce senza pietà.
Le statistiche del Napoli in campionato
Dopo il 2 – 3 contro il Chelsea nell’ottava giornata di Champions che ha decretato l’eliminazione definitiva degli Azzurri, gli uomini di Antonio Conte dovranno dedicarsi soltanto al campionato, e questa probabilmente, vista la situazione, è una buona notizia.
In Champions le statistiche sono state disastrose, con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, alla luce di 9 gol segnati e 15 subiti. Il risultato? Posizione numero 30 su 36.
In campionato a parte l’ultima, preoccupante e sempre terribile sconfitta contro la Juve alla 22esima giornata, la situazione è sicuramente meno grave, perché nelle prime 21 partite di Serie A, il Napoli ha dominato le statistiche delle quote calcio con 13 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
Attualmente il club Partenopeo si trova alla quarta posizione con 43 punti a pari merito con la Roma e soltanto a 9 punti dalla vetta, gap tranquillamente colmabile con un miracolo e delle prestazioni di altissimo livello.
La Coppa Italia e le favorite di Serie A
In tutto ciò, i quarti di finale in Coppa Italia contro il Como non saranno una passeggiata, ma con i rientri nella rosa Conte potrebbe comunque puntare a vincere il secondo titolo in due anni, obiettivo che sarebbe comunque apprezzato da società e tifosi.
Intanto, i campioni d’Italia scendono alla quarta posizione come favoriti alla vittoria scudetto insieme alla Juve, davanti, come in classifica, ci sono Roma, Milan e Inter, che quest’anno sembrano sul trampolino di lancio, almeno in campionato.
