Champions League, quanto vale centrare gli ottavi per il Napoli- Gazzetta
Napoli, quanto vale l’accesso agli ottavi?
Il nuovo format della Champions comporta anche introiti maggiori, l’edizione odierna della Gazzetta riporta i guadagni delle italiane.
L’italiana che fin qui ha guadagnato di più risulta essere l’Inter. Cifre approssimative ma, come l’anno scorso, molto vicine alla realtà: i nerazzurri sono sui 68 milioni, in attesa dell’ultima giornata che ne può regalare altri 2,1 in caso di successo, più una decina o giù di lì entrando nelle prime 8 (eventualità oggi discretamente remota). Entrare tra le prime 8 vale per l’Inter circa 80 milioni, i playoff circa 3 in meno, dipende da variabili non calcolabili.
Perle altre italiane, indietro nella classifica, la situazione è diversa:
Appaiate al secondo posto Atalanta e Juve: per i nerazzurri circa 63 milioni già nelle casse, uno in meno per i bianconeri. Per loro vale lo stesso discorso dell’Inter: l’ultima giornata può arricchire non poco il bilancio fino a 75 e 73 milioni in caso di posizione tra le prime 8 (e almeno 3 sotto se saranno playoff). Con risultati meno entusiasmanti, il Napoli conta su premi inferiori: la cifra che De Laurentiis può considerare nelle sue tasche si aggira sui 48 milioni. Con i playoff, e un piazzamento basso in classifica, può salire a circa 53. Contro il Chelsea sarà anche un playoff dai profondi risvolti economici.
