De Paola: “Conte è sfiduciato dalla situazione”

De Paola: "Conte è sfiduciato dalla situazione"

0

Il giornalista Paolo De Paola è intervenuto durante la trasmissione “Un calcio alla radio” su Radio Napoli Centrale, analizzando il delicato momento attraversato dal Napoli dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus.

Factory della Comunicazione

Ecco le parole di Paolo De Paola:

Antonio Conte dice che nessuno vuole scendere dalla barca? È sfiduciato dalla situazione. Il messaggio post Torino ha frenato la sua solita filippica, ha messo questo rattoppo per non estraniarsi da quanto disse a Bologna. A Napoli non si conosce ancora la fase Conte-distruttiva, già vista a Torino, all’Inter e altrove.

Conte è così. A volte si lascia andare, questa volta ha cercato di non lasciarsi andare. La sua delusione traspare ugualmente, ma da cosa nasce questa sua delusione? Un po’ di cose andrebbero chiarite sugli infortuni, perché magari il massaggiatore ha un’idea, il preparatore ne ha un’altra, il medico un’altra ancora. Ho la sensazione che non ci sia coesione all’interno dello staff del Napoli. Se alle domande sui rientri dei giocatori, Conte risponde ‘chiedete al medico’, significa che c’è qualcosa che non va nei rapporti.

Il VAR? La trattenuta di Bremer sicuramente c’era. Non voglio parlare di protocollo, che ti porta fuoristrada. Nei fattispecie di step on foot, trattenute e falli di mano, c’è una casistica che non va disciplinata, ed è quello che vede l’arbitro in campo. Hojlund e Lukaku insieme nel 3-5-2? Mi sembra difficile. Giovane e Hojlund possono starci, Giovane e Lukaku insieme ok. Ma Hojlund e Lukaku insieme no, sono troppo simili.

Abbiamo sentito le parole di Conte, un po’ risentito sull’arrivo di Giovane che non ha fatto nemmeno un allenamento. Bisogna capire Conte dove vuole arrivare: con chi te la prendi? Non puoi prendertela con la società che ha fatto di tutto per accontentarti. Conte diceva che quest’anno sarebbe stato l’anno della costruzione. Saltando gli obiettivi prefissati come Scudetto e percorso in Champions, si ritorna ad una fondamentale qualificazione in Champions, si ritorna al progetto iniziale. Ma questa costruzione dove va a finire. Questo non lo capisco più.

Qual è il progetto del Napoli? Solo qualificarsi in Champions? Non dico che sarà un fallimento, ma sicuramente sarebbe deludente. Quando dico che c’è un problema medico, è evidente. Quando dico che sono saltati i progetti sportivi, è evidente. Bello veder costruire Conte, ma quando le cose come non vanno come dice lui, difficilmente .

Conte non riesce a gestire il doppio impegno. Il mercato diventa importante per mettere altri puntelli a questa progettualità. Ma c’è sempre un punto di approdo, ossia Conte è l’allenatore giusto per battersi sui traguardi Champions e Scudetto? De Laurentiis è affascinato dalla Champions per tante ragioni, come il ritorno di immagine. Se Conte vuole concentrarsi solo sul campionato, mi sembra che l’abito sia stretto. La costruzione della rosa del futuro dove va?“.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.