Maturità 2026, le materie…un’attesa pari ad un’agonia!

0
È un’ attesa che vibra nei corridoi delle scuole, nei gruppi WhatsApp di classe, persino nei bar davanti alle superiori. Mancano ancora diversi giorni all’annuncio ufficiale delle materie della maturità 2026, almeno così pare, visto che si dice che saranno comunicate antro la fine di gennaio, ma per migliaia di studenti italiani il conto alla rovescia è iniziato da diversi mesi… Un rito collettivo che tempo fa si ripeteva ogni anno, poi per un lungo periodo è stato rimpiazzato da “foto e collegamenti”, adesso è tornato ad essere protagonista e ad essere carico di tensione. Il gioco non dichiarato è sempre lo stesso: provare a indovinare.

Factory della Comunicazione

Gli  studenti incrociano statistiche, cicli, precedenti ministeriali, voci di corridoio. C’è chi analizza quanto avvenuto negli ultimi anni come se fossero dati da decifrare, chi si affida alla fortuna, chi spera in una materia “amica” e chi teme quella che da cinque anni rappresenta il suo tallone d’Achille. “È come aspettare i numeri della lotteria, ma sapendo che in ogni caso dovrai giocare”. I docenti, più abituati al rituale, provano a smorzare la tensione. “L’importante è arrivare pronti a tutto”, ripetono nelle classi. Ma sanno bene che, per i ragazzi, l’annuncio delle materie è il primo vero spartiacque dell’anno. Quando il Ministero pubblicherà finalmente l’elenco, le reazioni saranno varie: urla di gioia, qualche lacrima, un’ondata di messaggi che rimbalzerà sui social e finalmente, questa nuova maturità, che ha qualcosa di simile a quella di qualche anno fa, diventerà un percorso concreto, con un nome e un cognome: quello delle materie su cui prepararsi, quello delle prove da dover affrontare. Fino ad allora, spazio all’attesa, un’attesa che unisce gli studenti di tutta Italia in un’unica, grande domanda: “Quale sarà la nostra seconda prova? E…italiano a parte, all’orale, cosa vorranno sapere da noi?”  
Ludovica Raja
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.