Verso Juve-Napoli, Conte mai vincente da avversario a Torino!
Juventus-Napoli, LA partita. Irrisorio sottolineare la rivalità che caratterizza le due formazioni. Negli anni ci hanno regalato partite e lotte entusiasmanti. Mai come quest’anno però la partita ha un sapore diverso. Sulle rispettive panchine due personaggi importanti per entrambe le squadre.
Luciano Spalletti ha riportato a Napoli uno Scudetto dopo 33 anni, nessuno mai avrebbe mai immaginato un suo approdo sulla panchina bianconera.
Antonio Conte sulla panchina della Juventus ha scritto la storia con una serie di scudetti vinti, e dopo un lungo viaggio europeo è tornato in Italia da avversario, prima all’Inter, poi al Napoli, e su entrambe le panchine ha riportato uno Scudetto.
Alla vigilia di uno scontro cruciale della stagione la formazione bianconera arriva sicuramente messa meglio, 1 sconfitta 1 pareggio e 7 vittorie nelle ultime 9. La prima sconfitta di Spalletti sulla panchina bianconera arriva proprio a Napoli.
Sponda azzurra, il Napoli deve far fronte all’emergenza infortunati come mai nessuna squadra quest’anno. Ancora imbattuto nel 2026 tuttavia nelle ultime 7 ha rimediato 4 pareggi, tra cui l’ultimo a Copenaghen che ha compromesso il passaggio in Champions.
I precedenti tra le due fazioni, negli ultimi anni, sono decisamente più favorevole agli azzurri, capaci di imporsi in 6 degli ultimi 10 scontri diretti, a fronte di 2 pareggi e appena 2 successi juventini. Guardando alle sfide disputate all’Allianz Stadium il trend resta equilibrato, con due vittorie bianconere, due pareggi e una vittoria per gli azzurri nelle ultime cinque. Ma la statistica interessante, su cui fa riflettere tuttomercatoweb, riguarda il tecnico salentino, che non ha mai vinto all’Allianz Stadium da avversario: con il Napoli solo un pareggio, mentre alla guida dell’Inter ha ottenuto due sconfitte e un pareggio.
