Il Napoli ha salutato Noa Lang e Lorenzo Lucca e adesso è pronto a chiudere l’operazione con l’Hellas Verona per Giovane. L’attaccante brasiliano è ad un passo dal trasferimento alla corte di Antonio Conte e nelle prossime ore potrebbe arrivare la fumata bianca.
Chi è Giovane
Giovane Santana do Nascimento è nato il 24 novembre 2003 a Santa Barbara d’Oeste, San Paolo (Brasile). Ha 22 anni ed è alto 184 centimetri. Attaccante capace di spaziare su tutto il fronte offensivo, mancino di piede, è dotato di ottima tecnica e buona velocità. Un giocatore creativo, capace di trovare la giocata vincente in qualsiasi momento.
Carriera
Giovane ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Red Bull Brasil, squadra che successivamente ha dovuto lasciare per motivi personali. Di fatto, è ritornato a giocare a calcio nella stagione 2021 nelle file del Capivariano, esordendo all’età di 17 anni. Qualche mese dopo, 16 luglio, passa in prestito al Corinthians, dove viene aggregato alla formazione Under-20. A suon di prestazioni, esordisce nel Brasileirão il 10 aprile 2022, contro il Botafogo. Nell’estate 2025 approda in Italia, all’Hellas Verona ha l’intuizione di prelevarlo dal campionato brasiliano. Alla prima stagione in Serie A, fino ad ora, ha collezionato 3 gol e 4 assist in 21 presenze.
La trattativa col Napoli
Il Verona ha definito la cessione del brasiliano Giovane al Napoli, per una cifra complessiva di circa 20 milioni di euro. L’accordo tra i due club è stato già raggiunto e formalizzato, mentre resta da attendere soltanto l’annuncio ufficiale della società partenopea. Per il club veneto si tratta di un’operazione rilevante sia dal punto di vista economico sia strategico, che consente di generare una plusvalenza significativa. Giovane, reduce da una prima parte di stagione positiva, saluterà dunque Verona per intraprendere una nuova avventura in Serie A con la maglia azzurra, in un’operazione simile a quella di Ngonge di qualche tempo fa. Nelle prossime ore sono attese le visite mediche e la firma sul contratto, passaggi conclusivi prima dell’ufficialità del trasferimento. Fonte: Il Mattino



