Nuove regole VAR: addio ai cartellini e corner sbagliati
Durante la riunione londinese, l’IFAB (International Football Association Board) ha esaminato diverse misure volte a migliorare il ritmo delle partite e ridurre le interruzioni.
Dopo il riscontro positivo a livello globale sulla modifica che limita il tempo di trattenuta della palla da parte dei portieri, secondo quanto riportato dall’ansa, sono state concordate ulteriori iniziative per velocizzare il gioco, tra cui l’introduzione di un conto alla rovescia per rimesse in gioco e calci di rinvio.

Sono state inoltre proposte modifiche che riguardano i giocatori sottoposti a cure mediche o a valutazioni sul campo: essi dovranno lasciare temporaneamente il campo, con la durata della sospensione definita al momento della ripresa del gioco. Inoltre, è stato fissato un limite di dieci secondi per i giocatori che escono dal campo durante una sostituzione.
Per quanto riguarda il VAR, l’IFAB ha confermato che l’intervento rimarrà limitato alle quattro situazioni che possono influenzare l’esito della partita: gol, rigori, cartellini rossi diretti ed errori di identità. Sono state però introdotte tre eccezioni specifiche: i cartellini rossi derivanti da secondi cartellini gialli errati; i casi in cui la squadra sbagliata viene penalizzata per un fallo che comporta un cartellino rosso o giallo; i calci d’angolo chiaramente assegnati in modo errato, a condizione che ciò possa essere fatto immediatamente.
L’ABM ha deciso di proseguire con le prove relative al fuorigioco e sono stati forniti ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi della tecnologia semi-automatica per il fuorigioco e sulla prova in corso guidata dalla Fifa del Football Video Support.
