Napoli-Sassuolo 1-0 – Il Cds vota gli azzurri: Lobotka e Juan Jesus i migliori
Il Napoli ha battuto ieri il Sassuolo al Maradona per la ventiduesima giornata di campionato di Serie A, con Conte che ha scontato la seconda e ultima giornata di squalifica. Il Corriere dello Sport vota così le prestazioni degli azzurri:
Conte 6 – Ultima da squalificato, con Stellini in panchina, e seconda vittoria su quattro nonostante una sofferenza tremenda e gli infortuni di Elmas e Rrahmani. Vittoria cruciale: il Napoli è più forte dei sortilegi.

Milinkovic-Savic 6,5 – Reattivo su Laurienté in apertura, scomposto ma fortunato su testa di Vranckx al 36’. Il meglio su Lipani al 4’ della ripresa.
Beukema 5 – Soffre tremendamente i duelli con Laurienté, più veloce e intraprendente, concedendo superiorità e pericoli.
Lang (11’ st) 5,5 – Entra con voglia e promesse, ma viene ingoiato dalla collettiva pochezza offensiva.
Rrahmani 6 – Ha vissuto serate più agevoli, contro Pinamonti c’è da lottare, ma regge. A tradirlo è la coscia sinistra: la maledizione continua.
Buongiorno (22’ st) 6 – Al centro, a presidio del pareggio.
Juan Jesus 7 – Provvidenziale in chiusura su Pinamonti al 10’. Va a cercare Fadera alto e lo limita in partenza, chiude e spazza. Un totem.
Di Lorenzo 6,5 – Prima contro Doig a tutta fascia destra e poi da marcatore su Laurienté dopo l’uscita di Beukema: buona tenuta e chiusure efficaci.
Lobotka 7 – Re di passaggi (76), riconquiste (5) e denari. Il cervello non perde un colpo e ritrova anche il gol in memoria dopo 1251 giorni (15 agosto 2022 a Verona con l’Hellas). Terzo in Serie A, una rarità, ma anche bello. E soprattutto fondamentale.
McTominay 6 – Il primo cenno su punizione dal limite, al 42’, e il secondo al 74’: sfiora due volte il gol da fuori nobilitando una prestazione sotto ritmo. Stanco anche lui.
Spinazzola 6 – Dà il via all’azione del vantaggio infilzando il fianco sinistro e poi, secondo il tema della serata, si dedica a Fadera limitando la spinta.
Vergara 6 – La prima da titolare in campionato finisce tra gli applausi del Maradona: Muharemovic lo asfissia, ma non si sgretola e cerca sempre la giocata migliore. In dote anche uno strappo con sinistro alto.
Mazzocchi (18’ st) 6 – Entra bene, a destra scappa e prova anche l’eurogol al volo da fuori.
Elmas 6,5 – L’1-0 nasce da una sua iniziativa con tiro (parato). Tra i più dinamici e attenti, in fase offensiva e nel controllo di Matic, è costretto a chiedere il cambio per un malessere. Stordito.
Politano (11’ st) 5,5 – La 350ª partita in Serie A finisce con un risentimento in pieno recupero dopo un tiro. A cambi finiti. Ma resiste.
Hojlund 5 – Un timido tentativo in avvio e per il resto sono dolori contro Idzes. Del resto, avrebbe bisogno di riposare dopo tante fatiche in serie: è stanco e si vede.
Fonte: CdS
