Oggi si lotta contro fantasmi, sindromi, ambizioni e numeri

0

Factory della Comunicazione

Il punto focale della giornata, è la caccia alla vittoria del Napoli. Un successo che manca dal 4 gennaio con la Lazio e seguito da tre pareggi consecutivi. Nel frattempo, l’Inter sale a +6 staccando di altri 4 punti i campioni d’Italia, il Milan a +3 e alle spalle sono piombate Roma e Juventus, ora a -1.
In sette giorni dal Verona al Parma, i campioni d’Italia sono passati da 2 a 4 punti di distanza dalla vetta, e come se non bastasse, sottolinea Il Corriere dello Sport, sono stati risucchiati nel mischione della lotta Champions. Sempre più agguerrita, sempre più complessa: ora è inevitabile guardarsi anche alle spalle, condizione nuova nonostante gli avvisi ripetuti da Conte sin dall’inizio della stagione.
Gli infortuni hanno irrimediabilmente complicato il cammino: il tecnico, tra gli assenti e la resa delle alternative sempre sotto i livelli attesi, ha puntato su un blocco di riferimento, e con la coperta accorciata in attacco dall’infortunio di Neres e due centrocampisti di ruolo a disposizione dal 22 novembre – Lobotka e McTominay – la brillantezza e le energie psicofisiche necessarie per giocare ogni tre giorni sono crollate a picco in certi casi. Soprattutto dopo prestazioni super come quelle contro Lazio e Inter.
il test.
Oggi sarà una specie di test della verità. Una lotta contro i fantasmi, le sindromi, le ambizioni e i numeri. Senza Conte in panchina, una solo vittoria nella notte scudetto con il Cagliari e poi due pareggi con Bologna e Parma in due campionati. E ancora: il Napoli non mette in fila quattro pareggi dal periodo febbraio-marzo 2013. Solo con Calzona tra marzo e maggio 2024 è rimasto più tempo senza vincere in casa (4 pari e due ko). Eppure, il Maradona è una mano santa da 405 giorni e 26 partite: l’ultima sconfitta risale all’8 dicembre 2024 con la Lazio, in campionato. Ma l’imbattibilità interna non può più bastare: per le ultime chance scudetto e per blindare la Champions.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.