Ciccio Graziani a Il Mattino: “Azzurri, unica alternativa all’Inter di Chivu”

0

Di battaglie in campo ne ha viste tante. Nei prossimi cinque mesi commenterà la corsa scudetto dal suo posto fidato nella squadra della Domenica Sportiva, ma per Ciccio Graziani nulla è ancora deciso, anzi: «Sei punti di distanza, cosa vuol dire? Vuol dire che tutto è ancora aperto» è certo l’ex bomber della nazionale italiana, oggi apprezzato commentatore in tv.

Factory della Comunicazione

Il Napoli perde punti, l’Inter va avanti: 6 punti sono un distacco colmabile?
«Lo sono eccome. La distanza da sei punti non è un problema. Possono sembrare tanti, ma sono anche pochi: siamo appena dopo il giro di boa del campionato, questa stagione può ancora riservare tante sorprese. Nulla è ancora scritto».

Faremmo un torto al Milan a non considerarlo in corsa?
«Contro il Como ha avuta una bella botta di…fortuna! Ma serve anche quello…»

La squadra di Allegri, però, non è solo buona sorte.
«No, assolutamente: è un’ottima squadra ed è anche fortunata. Un fattore che poi alla fine ha sempre aiutato le squadre che negli anni hanno vinto. Allegri adesso ha anche trovato Fullkrug che può dare un aiuto concreto. E poi lo diciamo da inizio anno: non giocare le coppe internazionali ti aiuta. La Champions League, l’Europa o la Conference ti possono portare via punti pesanti nell’arco di una stagione».

Quindi anche i rossoneri sono candidati al titolo.
«Si dice sempre che tra i due litiganti può godere il terzo, vediamo».

A proposito di attaccanti, cosa succede a Lucca?
«È un ragazzo in difficoltà, non è stato preso troppo in considerazione dal suo allenatore in questi primi mesi, ha giocato poco. Al Napoli serviva qualcosa di diverso, forse».

Sarà necessario sostituirlo sul mercato che è aperto.
«Non sono il ds azzurro, Manna saprà meglio di me cosa fare. Ma se fossi l’allenatore chiederei un attaccante dalle caratteristiche diverse: magari uno più piccolino alla Raspadori, che possa giocare da solo o anche con Hojlund nell’attesa di Lukaku. Oppure cambierei obiettivo e magari punterei a un esterno che possa portare alla causa più gol di quanti ne abbia siglati Lang fin qui».

Ma qual è il vero fattore che può incidere nella corsa verso lo scudetto?
«Credo che per il Napoli sia il recupero di calciatori importanti come Anguissa, Gilmour, Lukaku e pure De Bruyne. Perché alla lunga sentirai sempre più la fatica e avere ricambi sarà necessario se si vuole puntare la rimonta in campionato».

Alle spalle degli azzurri di conte, la Juventus di Spalletti comincia a preoccuparsi…
«I tifosi bianconeri fanno bene a sognare, ma secondo me alla Juve manca ancora qualcosa per poter puntare al titolo fino alla fine. È ancora un po’ discontinua, soprattutto in attacco. Ma per il discorso qualificazione Champions sono assolutamente in corsa».

Insomma, il campionato è questione per pochi?
«Per me, solo il Napoli tecnicamente potrà fermare questa Inter. Ed è ancora ampiamente in tempo».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.