Trotta: “Inter nel suo momento migliore, Napoli ancora in corsa ma Scudetto complicato”

0
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ivano Trotta, allenatore ed ex centrocampista, tra le tante, di Napoli e Juventus. Di seguito, un estratto dell’intervista.
L’Inter si laurea campione d’inverno ma soprattutto prova una prima fuga in un campionato che finora non aveva reali padroni. Il Napoli è incappato in questo 0-0 contro il Parma, un pareggio casalingo che lascia strascichi importanti?
“Sì, purtroppo sì. Perché era una lotta che fino ad adesso non aveva veri padroni. Ieri, in un certo senso, si è delineata un po’ di più la situazione, tra il pareggio del Napoli e soprattutto la vittoria dell’Inter. Detto questo, secondo me il pareggio del Napoli paradossalmente ci può anche stare, soprattutto dopo una grandissima prestazione contro l’Inter, che credo nessuno si aspettasse. Quindi era quasi più preventivabile che magari il Napoli potesse perdere a Milano e poi vincere in casa con il Parma: le cose sarebbero comunque cambiate, ma in modo diverso. Io ho visto la partita dell’Inter, perché quella del Napoli purtroppo ero ad allenamento. L’Inter vince una gara così dopo aver rischiato di andare sotto un minuto prima e la vince con un gol un po’ rocambolesco, su una ribattuta, sono quelle partite in cui sembra che gli episodi possano girare dalla tua parte. È stata una vittoria importante soprattutto per come è arrivata, e mi ha dato l’impressione che questo possa essere un po’ il loro momento e poi, anche se hai una squadra forte, non è mai scontato fare subito cose così importanti.”
Il Napoli, sembra avere più un problema mentale che fisico, perché è impossibile essere sempre in forma e in buone condizioni atletiche a fasi alterne: secondo lei è così?
“Per me non è un problema mentale. Il punto è che la realtà è questa, giocando sempre gli stessi giocatori, chiaramente fai fatica. Ogni giorno c’è una partita che non puoi sbagliare. È vero che sono professionisti e sono abituati, però avere sempre quella pressione psicologica del ‘bisogna vincere per forza’ è dura e non è facile nemmeno per giocatori forti e professionisti come loro. Oggi, con la coperta corta, in queste situazioni il Napoli sta pagando.”
La strada per lo scudetto per il Napoli ormai è compromessa?
“Napoli ancora in corsa per lo Scudetto, la strada non è compromessa ma si è molto complicata. Sì, è complicata, però ‘chiusa’ no, e nemmeno del tutto compromessa: è difficoltosa. Perché il campionato, anche l’anno scorso e negli altri anni, ci ha fatto vedere che può succedere sempre di tutto, non è mai scontato nulla. Chiaramente oggi quel vantaggio che l’Inter si è meritata, ad oggi, è importante. Però credo che non sia del tutto finita.”

Factory della Comunicazione

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.