Da 30 a 15 chili in sei mesi, la rinascita di Patch: il cane che ha sconfitto l’obesità

0

(Adnkronos) –
Da cane obeso, quasi incapace di camminare, a compagno di avventure pieno di energia. È la storia, o meglio, la rinascita di Patch: un meticcio di dieci anni che grazie a delle cure veterinarie mirate e a una dieta controllata è riuscito in sei mesi a perdere oltre il 50% del suo peso corporeo, passato da 30 a circa 15 chili.  

Factory della Comunicazione

Patch è arrivato la scorsa estate all’Oakwood Dog Rescue di Hull, nell’East Yorkshire, in condizioni critiche: oltre a essere fortemente in sovrappeso, presentava diverse patologie cutanee, una lesione dolorosa al collo causata dal collare e una dentatura compromessa da carie avanzate. L’obesità, inoltre, lo esponeva a rischi di lesioni per movimenti anche semplici. 

Secondo quanto riferito dal team del centro, Patch era stato nutrito per diverso tempo con pasta e cibo di scarsa qualità. “Quando l’ho visto per la prima volta sono rimasta sconvolta”, ha raccontato Leanne Bottomley, che si è occupata personalmente del cucciolo. “Riusciva a malapena a stare in piedi”, ha aggiunto. 

Patch è stato salvato giusto in tempo e per lui hanno avviato le cure necessarie: sono stati somministrati trattamenti antiparassitari, steroidi e antibiotici per gestire le affezioni cutanee, impostando un regime dietetico rigoroso, a base di carne. Patch veniva nutrito quattro volte al giorno con pasti a base di carne, con una frequenza gradualmente ridotta nel tempo. Dopo un primo percorso di dimagrimento, a Patch sono stati estratti 28 denti: “Ora gliene restano solo sei. Il suo alito era terribile”. 

Una vera e proprio rinascita quella di Patch che con il dimagrimento è cambiato anche il suo carattere: “Il suo umore è migliorato. È il cagnolino più adorabile che abbia mai incontrato”, ha spiegato Bottmley che spera che il cucciolo possa trovare presto una famiglia: “Ha avuto una vita difficile, ma ha l’energia e la voglia di vivere di un cucciolo”. 

altro

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.