Una cosa è certa: a Scott McTominay piace il Meazza

0

Per il secondo anno di seguito riesce a fare quello che notoriamente gli riesce meglio: gol. E stavolta concede pure il bis. Due volte sotto il Napoli, due volte ci pensa McTominay. E la sua prima rete – bella per come si conclude l’azione – arriva in un primo tempo nel quale la prestazione dello scozzese rischiava di compromettere tutto. Suo l’errore in fase di impostazione sul quale Zielinski borseggia palla e innesca il vantaggio neroazzurro.Ma McTominay non è tipo da buttarsi giù, non è uno che si abbatte, non si deprime, anzi. Lottare è un po’ il suo grande mantra e dopo l’errore che porta alla rete di Dimarco sembra esattamente quello di prima. Corsa a tutto campo, lucidità negli appoggi ma soprattutto nelle chiusure. Perché in partite come queste serve la fisicità dello scozzese per andare a saltare sui palloni aerei ma non solo. Il gol del 2-2 nella ripresa arriva sempre alla sua maniera: inserimento sulla sponda (stavolta di Lang) e conclusione chirurgica che si infila alle spalle di Sommer.

 

Factory della Comunicazione

DUE FACCE

 

Dalle stalle alle stelle, è così che Scott si riprende le luci della ribalta di San Siro, mettendo in mostra la specialità della casa: l’inserimento in area. Perché quando tutti pensano che sia in ritardo, che sia fuori posizione o lontano dalla zona calda del gioco, lui ci mette un passo e arriva dove serve quando serve. Lo sa bene Elmas che di fatto lo va a cercare senza nemmeno dover alzare la testa. Lo fa ad occhi chiusi, perché sa che se il pallone arriverà in quel punto ad aspettarlo troverà il piedone di McTominay. Detto, fatto, con la difesa dell’Inter imbambolata. Secondo gol di fila per Scott che proprio come era accaduto contro il Verona suona la carica e innesca la rimonta di un Napoli costretto a rincorrere quasi da subito per la partenza a razzo da parte dei padroni di casa. Buone notizie per Conte e per lo scozzese che da quando ha dovuto arretrare il suo raggio per sopperire agli infortuni a catena di De Bruyne, Anguissa e Gilmour, si era allontanato pericolosamente dalla zona gol. Lo scorso anno era stato fondamentale con i suoi preziosi inserimenti: timing da incursore, precisione da bomber. Con la rete di ieri è arrivato a quota cinque centri in campionato (che sono 8 sommando anche i tre messi a segno in Champions League), con medie che restano comunque al di sotto rispetto a quelle pazzesche della passata stagione. Ma poco importa. Il contributo di McTominay nel Napoli è a tutto tondo. Non solo gol, quindi, ma soprattutto fisicità e complicità con il resto della squadra. Oramai la coppia con Lobotka sembra rodata, laddove lo slovacco deve lavorare il pallone sapientemente già ripulito dal compagno di reparto.

 

IMPETO

 

È questo il McTominay di cui ha bisogno Conte ora che non ci sono alternative in mezzo al campo e pure in attacco servono soluzioni nuove quando Hojlund è costretto a lottare da solo contro tutta la difesa avversaria. Da questo punto di vista gli inserimenti a sorpresa di Scott rappresentano sempre il grimaldello perfetto per far saltare ogni tipo di cassaforte, anche quella più attrezzata. In occasione del gol del pari, infatti, lo scozzese è bravissimo ad anticipare Akanji che invece in marcatura su Hojlund sembrava insuperabile. Questione di movenze, di modalità di attacco alla porta, di capacità di farsi trovare pronto. È come se McTominay sapesse con prevedere con una frazione di secondo di anticipo dove arriverà il pallone per andare a farsi trovare lì, piazzato con il corpo nel modo giusto. In un anno e mezzo è diventato l’incubo delle difese di tutto il campionato, perché i suoi movimenti sono imprevedibili. Non ha una posizione tattica definita: un po’ mediano, un po’ trequartista, alle volte anche seconda punta. Il segreto delle sue giocate sta proprio nella loro imprevedibilità. Per la gioia di Conte e del Napoli che se lo gode e lo può sfruttare proprio in momento così così delicati.

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.