(Formazioni) Inter e Napoli, il CdS le mette così in campo per stasera
SOLUZIONI ESTERNE. L’Inter ne ha una classica, l’attacco a sinistra. Mancando Dumfries, la squadra di Chivu punta tutto, o quasi tutto, sull’asse Bastoni-Dimarco. È al tempo stesso fonte e sbocco dell’azione interista, come si è visto anche a Parma. Beukema, Di Lorenzo e Politano sono attesi da un duro lavoro, corsa e rincorsa continue, perché anche il Napoli, che non avrà neppure Neres, preferisce quella stessa fascia per portare i suoi attacchi. Il versante opposto è riservato a giocatori a cui non piace il ruolo di controfigure. È vero che Luis Henrique è entrato in squadra quando si è fatto male Dumfries ed Elmas quando Conte ha modificato l’assetto, però in una sfida come questa Inter e Napoli hanno bisogno non solo di stelle, ma anche di abili interpreti dei due momenti
della gara, quello d’attacco e quello di difesa. Sotto questo aspetto, i due conoscono bene il mestiere. Alle loro spalle Chivu e Conte si affideranno al fattore-sorpresa, con le lunghe discese di Bisseck e le rapide serpentine di Spinazzola.
SOLUZIONI INTERNE. Alla guida della partita troveremo Calhanoglu e Lobotka, non c’è di meglio come duello di intelligenze calcistiche. Vedremo stasera se i due giocheranno uno di fronte all’altro o se invece i due allenatori sceglieranno un altro tipo di controllo. Per la qualità del gioco l’ideale sarebbe che turco e slovacco si guardassero a distanza, liberi di far girare le loro squadre con i tempi, i modi, i lanci e le idee di chi, come loro, ha il calcio dentro. Al centro, c’è un giocatore che l’Inter dovrà temere più di altri, è McTominay. Cosa faccia in campo lo scozzese è presto detto: tutto. Assist, gol, corsa, recupero palla, lancio, inserimento, forza fisica, forza tecnica, temperamento, resistenza e potremmo andare avanti ancora a lungo. Se Chivu riuscirà a fermarlo, sarà un passo avanti.
E ALLA FINE QUEI DUE… Anzi, quei tre. Perché davanti l’Inter ha due centravanti, Lautaro e Thuram, il Napoli uno solo, Hojlund. Tutt’e tre sono in ottima condizione, l’argentino sta volando, il francese sta segnando e il danese sta lottando e segnando. Il capitano dell’Inter e Thuram hanno ormai un’intesa perfetta, Hojlund ha dovuto fare più in fretta per capire i movimenti dei suoi nuovi compagni, ma tutt’e tre sono al centro delle idee delle loro squadre. Quella di stasera può diventare la loro partita.

Fonte Cds e grafico Sky
