Serie A, Roma-Sassuolo 2-0 (0-0): seconda vittoria di fila per i giallorossi

0

La Roma supera il Sassuolo per 2-0 all’Olimpico e resta l’unica squadra del campionato a non aver ancora pareggiato. Una vittoria maturata tutta nella ripresa, dopo una gara a lungo bloccata, e decisa dalle giocate di Matías Soulé, autore di un assist e di un gol nel finale. Tre punti pesanti per i giallorossi, che si portano momentaneamente a meno tre dalla vetta, in attesa dei recuperi dell’Inter.

Factory della Comunicazione

Il primo tempo è segnato da equilibrio e imprecisione. La Roma prova a prendere in mano il pallino del gioco, consapevole dell’importanza del match dopo il passo falso del Como e in vista dello scontro diretto tra Inter e Napoli, ma fatica a trovare sbocchi negli ultimi trenta metri. L’emergenza infortuni continua a condizionare le scelte di Gian Piero Gasperini, che ritrova Mancini e Hermoso ma perde lucidità offensiva e continuità nella manovra.

Il Sassuolo, ordinato e compatto, si difende con attenzione e prova a ripartire sfruttando la velocità di Laurienté, creando qualche apprensione alla retroguardia giallorossa. Le occasioni, però, scarseggiano da entrambe le parti e il ritmo resta contenuto. A complicare ulteriormente il primo tempo della Roma arriva l’infortunio di Evan Ferguson al 38’, costretto a lasciare il campo: un altro stop pesante nel reparto offensivo, dopo quello di Dovbyk nella gara precedente.

Nella ripresa l’atteggiamento dei padroni di casa cambia. La Roma rientra in campo con maggiore aggressività e intensità, sfiorando il vantaggio prima con Tsimikas e poi con un episodio discusso: il rigore concesso per fallo di Muric su Soulé viene infatti annullato per fuorigioco a inizio azione. La pressione aumenta e Gasperini decide di inserire Wesley per dare nuova spinta sulla corsia.

Il gol che sblocca la gara arriva al 76’, al termine di un’azione insistita: Celik apre bene il gioco verso Soulé, l’argentino disegna un cross preciso e Manu Koné, inseritosi con i tempi giusti, colpisce di testa battendo Muric. L’Olimpico esplode e la Roma, galvanizzata, colpisce ancora pochi minuti dopo. Stavolta l’azione nasce ancora sulla destra, con l’assist di Ghilardi, il velo di El Shaarawy e la conclusione vincente di Soulé, che chiude il match.

I cambi di Fabio Grosso non riescono a riaprire la partita e nel finale viene anche annullato il possibile 3-0 a El Shaarawy. La Roma controlla fino al triplice fischio e incassa una vittoria che conferma solidità, pazienza e ambizioni di vertice, nonostante le difficoltà legate agli infortuni.

A cura di Vincenzo Buono

TABELLINO ROMA-SASSUOLO 2-0

Marcatori: 72′ M. Konè (R), 75′ Soulé (R)

ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Ghilardi 6, Mancini 6.5 (87′ Ziolkowski sv), Hermoso 6; Celik 6 (87′ Rensch sv), Pisilli 6.5, M. Koné 6.5, Tsimikas 6 (62′ Wesley 6); Soulé 7 (87′ Romano sv), Dybala 5.5; Ferguson 5.5 (39′ El Shaarawy 6.5). All. Gasperini.

SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 6, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 6; Lipani 6 (72′ Vranckx 6), Matic 6, I. Koné 6 (83′ Iannoni sv); Fadera 6.5 (73′ Cheddira 6), Pinamonti 5.5 (83′ Moro sv), Laurienté 5.5 (83′ Laurientè sv). All. Grosso.

Arbitro: Marcenaro

Ammoniti: Kone (R), Hermoso (R), Muric (S), Matic (S)

Espulsi: –

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.