La Roma supera il Sassuolo per 2-0 all’Olimpico e resta l’unica squadra del campionato a non aver ancora pareggiato. Una vittoria maturata tutta nella ripresa, dopo una gara a lungo bloccata, e decisa dalle giocate di Matías Soulé, autore di un assist e di un gol nel finale. Tre punti pesanti per i giallorossi, che si portano momentaneamente a meno tre dalla vetta, in attesa dei recuperi dell’Inter.
Il primo tempo è segnato da equilibrio e imprecisione. La Roma prova a prendere in mano il pallino del gioco, consapevole dell’importanza del match dopo il passo falso del Como e in vista dello scontro diretto tra Inter e Napoli, ma fatica a trovare sbocchi negli ultimi trenta metri. L’emergenza infortuni continua a condizionare le scelte di Gian Piero Gasperini, che ritrova Mancini e Hermoso ma perde lucidità offensiva e continuità nella manovra.
Il Sassuolo, ordinato e compatto, si difende con attenzione e prova a ripartire sfruttando la velocità di Laurienté, creando qualche apprensione alla retroguardia giallorossa. Le occasioni, però, scarseggiano da entrambe le parti e il ritmo resta contenuto. A complicare ulteriormente il primo tempo della Roma arriva l’infortunio di Evan Ferguson al 38’, costretto a lasciare il campo: un altro stop pesante nel reparto offensivo, dopo quello di Dovbyk nella gara precedente.
Nella ripresa l’atteggiamento dei padroni di casa cambia. La Roma rientra in campo con maggiore aggressività e intensità, sfiorando il vantaggio prima con Tsimikas e poi con un episodio discusso: il rigore concesso per fallo di Muric su Soulé viene infatti annullato per fuorigioco a inizio azione. La pressione aumenta e Gasperini decide di inserire Wesley per dare nuova spinta sulla corsia.
Il gol che sblocca la gara arriva al 76’, al termine di un’azione insistita: Celik apre bene il gioco verso Soulé, l’argentino disegna un cross preciso e Manu Koné, inseritosi con i tempi giusti, colpisce di testa battendo Muric. L’Olimpico esplode e la Roma, galvanizzata, colpisce ancora pochi minuti dopo. Stavolta l’azione nasce ancora sulla destra, con l’assist di Ghilardi, il velo di El Shaarawy e la conclusione vincente di Soulé, che chiude il match.
I cambi di Fabio Grosso non riescono a riaprire la partita e nel finale viene anche annullato il possibile 3-0 a El Shaarawy. La Roma controlla fino al triplice fischio e incassa una vittoria che conferma solidità, pazienza e ambizioni di vertice, nonostante le difficoltà legate agli infortuni.
A cura di Vincenzo Buono
TABELLINO ROMA-SASSUOLO 2-0
Marcatori: 72′ M. Konè (R), 75′ Soulé (R)
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Ghilardi 6, Mancini 6.5 (87′ Ziolkowski sv), Hermoso 6; Celik 6 (87′ Rensch sv), Pisilli 6.5, M. Koné 6.5, Tsimikas 6 (62′ Wesley 6); Soulé 7 (87′ Romano sv), Dybala 5.5; Ferguson 5.5 (39′ El Shaarawy 6.5). All. Gasperini.
SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 6, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 6; Lipani 6 (72′ Vranckx 6), Matic 6, I. Koné 6 (83′ Iannoni sv); Fadera 6.5 (73′ Cheddira 6), Pinamonti 5.5 (83′ Moro sv), Laurienté 5.5 (83′ Laurientè sv). All. Grosso.
Arbitro: Marcenaro
Ammoniti: Kone (R), Hermoso (R), Muric (S), Matic (S)
Espulsi: –
