Quando il Napoli segna per primo non ce n’è quasi per nessuno, Conte forza 11
11 vittorie su 12 in campionato per gli azzurri sono arrivate dopo aver segnato il primo gol: il Napoli così si tiene stretto il risultato
La forza del Napoli. Ci si avvicina alla metà di un campionato che si sta delineando man mano. E che vede tre squadre, Napoli, Inter e Milan, superiori alle altre. Saranno probabilmente loro a giocarsi lo scudetto fino all’ultima giornata. Tutte e tre hanno pregi e difetti diversi, a prescindere dalla rosa a disposizione degli allenatori.
Con le vittorie contro Cremonese e Lazio, il Napoli ha aggiustato un po’ il suo rendimento in trasferta. Considerando il solo campionato, infatti, sono già arrivate 4 sconfitte su 10 partite. Numeri che la squadra di Antonio Conte sta migliorando, anche se il vero test sarà domenica allo stadio Giuseppe Meazza contro l’Inter.
Ci sono, inoltre, degli aspetti da non sottovalutare del Napoli di questa stagione. Se da una parte Conte ha avviato un continuo processo di evoluzione, trovando continue soluzioni ai problemi dovuti agli infortuni, dall’altra c’è stata sempre un dato che è rimasto costante.
Che sia 4-1-4-1 con De Bruyne, oppure 3-4-2-1 con Neres, o addirittura 4-3-3, il Napoli è sempre lo stesso: quando va in vantaggio, vince le partite. È accaduto 11 volte su 11 su 12 vittorie complessive in campionato: l’unica? Quel 2-1 in rimonta al Maradona contro il Genoa.
Le sfide vinte dal Napoli dopo essere andato in vantaggio
- Sassuolo-Napoli 0-2
- Napoli-Cagliari 1-0
- Fiorentina-Napoli 1-3
- Napoli-Pisa 3-2
- Napoli-Inter 3-1
- Lecce-Napoli 0-1
- Napoli-Atalanta 3-1
- Roma-Napoli 0-1
- Napoli-Juventus 2-1
- Cremonese-Napoli 0-2
- Lazio-Napoli 0-2
È un dato che dimostra quanto il Napoli sia bravo a sbloccare il risultato e a tenersi stretta quella che poi si tramuterà in vittoria.
Così la squadra di Conte ha costruito la sua classifica.
Allo stesso tempo, il Napoli deve fare i conti con un altro dato. Se è bravo a sbloccare il risultato e poi a conquistare la vittoria, non è altrettanto bravo nella rimonta quando subisce il primo gol della partita.
Napoli, l’unica rimonta è con il Genoa
- Milan-Napoli 2-1
- Napoli-Genoa 2-1
- Torino-Napoli 1-0
- Bologna-Napoli 2-0
- Udinese-Napoli 1-0
Il Napoli è andato in svantaggio 5 volte in campionato e ha fatto punti soltanto contro il Genoa. Nelle altre 4 partite ha sempre perso. Sono queste le 4 sconfitte della squadra di Conte in Serie A, tutte in trasferta dove non ha mai pareggiato: vittoria o sconfitta. Tutto o niente. Conquistare qualche punto in rimonta, che siano vittorie o pareggi, potrà fare la differenza a fine stagione in una lotta punto a punto contro Inter e Milan. Fonte: Il Mattino
