La volata per il titolo d’inverno, 4 su 7 il Napoli ha poi vinto lo scudetto

0

Si chiude giovedì il turno infrasettimanale ma Inter, Milan e Napoli devono recuperare una gara. Azzurri sette volte primi a metà campionato

Factory della Comunicazione

Conte con Hojlund durante Cremonese-Napoli

Si chiude giovedì il girone d’andata della serie A e si assegna il virtuale titolo di campione d’inverno. Ancor di più virtuale quest’anno perché nella successiva settimana Inter, Milan e Napoli – il tris di testa – dovranno recuperare le partite non disputate a fine dicembre per l’impegno di Supercoppa a Riad.

A scorrere le statistiche, si nota che è il Napoli – dopo Juve (32), Inter (18) e Milan (17) – è la squadra che più volte ha chiuso la prima fase del campionato in testa: 7. In quattro casi sono arrivati gli scudetti (stagioni 1986-1987, 1989-1990, 2022-2023 e 2024-2025) e nelle altre  il secondo posto. E’ accaduto nel 1987-1988, dopo il primo tricolore, quando la squadra venne sorpassata nel finale dal Milan e poi con Sarri nel 2015-2016 (la bella squadra di Maurizio non venne rinforzata adeguatamente a gennaio e si fermò alla piazza d’onore) e nel 2017-2018 (91 punti, con lo scudetto perso – secondo il tecnico – nell’albergo di Firenze assistendo in tv a Inter-Juve).

Bianchi e Sarri sono i tecnici che hanno vinto due titoli d’inverno a testa, con una sostanziale differenza: il primo lo scudetto lo ha vinto, il primo, atteso per sessant’anni a Napoli; l’altro ha regalato spettacolo ma ha visto gli altri fare festa.  Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.