Napoli, quello azzurro è dominio: i voti del CdS
Vince, domina e brilla il Napoli all’Olimpico. Una squadra solida e compatta e che ha imparato a sopperire in maniera efficace alle assenze. I voti azzurri del CdS:
Conte 7
La quarta partita di fila vinta e dominata senza mai sbandare, sfruttando tutti i punti deboli dell’avversario: di nuovo da scudetto anche in trasferta. Il Napoli è diventato un orologio svizzero di lusso, bello da vedere e solido: non smette mai di attaccare, pressare e difendere con attenzione nonostante il 2-0. Un neo? Segna meno di quanto potrebbe. L’infortunio di Neres non ci voleva: il sistema con i due mancini a destra, David-Politano, è micidiale.

Milinkovic-Savic 6
Parate: zero. Entra in partita al 35’ con un’uscita di pugno, poi colleziona lanci da regista.
Di Lorenzo 7
Il vantaggio nasce da un suo anticipo su Zaccagni. Uno dei tanti: lo aggredisce e lo spegne. Bene in palleggio.
Rrahmani 7
Primo gol stagionale, fondamentale perché sigilla la vittoria. Due sbavature in mezzo a 95 minuti da gigante, con 7 duelli vinti su 7: la prima al 35’ contro Noslin (unica), la seconda in uscita nella ripresa. Dettagli. È il centrale che ha segnato più gol in Serie A nelle ultime cinque stagioni: 11.
Buongiorno (34’ st) sv
Juan Jesus 7
Cancellieri ha un altro passo, è vero, ma Juan ha un’altra fibra. Implacabile in marcatura (11 possessi guadagnati), ottimo in costruzione.
Politano 7,5
Due assist, 9 cross, 100 sgasate a tutta fascia e un gran mal di testa procurato a Pellegrini. È la vera ala del sistema, ma anche una specie di terzino instancabile. E impagabile. Non gli resta che spezzare la maledizione del gol perduto dal 30 marzo 2025.
Lobotka 7
Più lo guardi alternare regia e coperture (8 riconquiste) e più pensi che con qualche gol in dote lo definirebbero così: fuoriclasse.
McTominay 7
Collabora con Lobo, gestisce i ritmi, contrasta (5 riconquiste) e alimenta la manovra. Bella sfida con Guendouzi e quattro tentativi verso la porta: gli manca la rete, evidentemente.
Spinazzola 7
Si regala il secondo gol della stagione nel giorno della 50ª partita con il Napoli. E che gol. Copre la fascia destra sfiancando Marusic e contenendo Cancellieri.
Gutierrez (34’ st) sv
Neres 6,5
Più vivo di Cremona, meno gestibile e con più estro sia quando gioca dentro, a ridosso di Hojlund, sia quando va in ampiezza contro Pellegrini. Suo il cross sulla traversa di Elmas. Sue le lacrime di giornata: esce per un problema alla caviglia sinistra. Il Napoli trema.
Mazzocchi (25’ st)5
Grande impatto: copre, spinge, crossa e invita Elmas al colpo di testa comodo. Va ben oltre la sufficienza, ma si fa espellere litigando con Marusic.
Elmas 7
L’equilibratore del 3-4-2-1 non si limita al controllo di Cataldi a uomo: tante iniziative dal suo lato, una traversa al 38’ e un altro gol fallito nella parte finale. Mai così bene dal cambio di sistema.
Lang (41’ st)sv
Hojlund 6
Lotta e si danna tra Romagnoli e Gila, ma stavolta è meno incisivo in profondità e nelle conclusioni.
Ambrosino (41’ st)sv
