Pioggia nel primo weekend 2026, meteo Epifania con neve in pianura

0

(Adnkronos) –
Il primo weekend del 2026 è all’insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all’Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello ‘scontro’ tra aria umida proveniente dal Nord Africa e aria fredda di origine polare.  

Factory della Comunicazione

Il maltempo si intensificherà nel corso di domenica 4 gennaio, con un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. La pioggia condizionerà il meteo in Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Le precipitazioni si allargheranno anche al Meridione, con temporali anche su Gargano, Sardegna, Calabria e Campania. Ancora neve sugli Appennini, sempre intorno ai 1500 metri. 

Nel duello tra aria umida e aria fredda, quest’ultima è destinata ad avere la meglio all’inizio della prossima settimana, che segnerà una nuova svolta decisamente invernale verso l’Epifania. L’avvicinamento al 6 gennaio, che chiude le festività, sarà caratterizzato da un crollo delle temperature e dall’arrivo della neve in abbondanza, in particolare al Nord, non solo in quota ma anche in pianura tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. 

cronaca

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.