Manfredi: “Lo Stadio Maradona lavora solo per un mese per i concerti”
Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, è intervenuto il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Di seguito le sue parole riportate da TuttoNapoli.
“Lo Stadio Maradona lavora solo per un mese per i concerti, noi dobbiamo avere un’offerta che copra tutto l’anno. Noi stiamo cercando di lavorare per avere degli impianti diversi che abbiano una capienza che vada dai 15/20mila posti ai 50mila posti. Abbiamo firmato la concessione dei suoli, stiamo facendo degli investimenti importanti e i lavori inizieranno a breve.

Tra le criticità da affrontare c’è il problema legata al traffico. Troppe macchine entrano in città e l’ampliamento della rete pubblica che funziona bene in città ha qualche difficoltà nell’area metropolitana.
Modifica ZTL?
Dobbiamo allargare la ZTL nel centro storico. Stiamo facendo uno studio molto ampio in modo da avere in alcuni giorni della settimana un’area a traffico limitato più ampia nel centro per garantire più vivibilità del centro. Per fare in questo dobbiamo migliorare i trasporti, la circumvesuviana e i parcheggi. I lavori vanno integrati. Noi abbiamo i parking point e altri parcheggio nelle zone perimetrali della città. Il problema è che non abbiamo tanti spazi vicino al centro, infatti stiamo pensando di utilizzare spazi vicino al porto, ma è difficile. In questo momento persino gli autobus hanno difficoltà a entrare in città.
Uno degli obiettivi del 2026 è avere più strumenti per il presidio notturno delle strade. Abbiamo bisogno della polizia e dei carabinieri per strada. Noi stiamo facendo un grande investimento sulla videosorveglianza con 1200 telecamere in città. Il nostro obiettivo è arrivare a 1500 telecamere di ultima generazione. Questo determina anche un controllo importante.
Tutti i reati che ci sono stati, anche quelli più efferati, abbiamo individuato i responsabili subito grazie al nostro sistema di videosorveglianza che funziona e che fa da deterrente per controllare”.
