INTANTO LA LEGA SERIE A VALUTA IL RITORNO ALLA FINALE IN GARA SECCA
La Supercoppa italiana in terra saudita, riportata a Napoli dagli uomini di Antonio Conte, non ha scaldato il pubblico. Né quello di Riyadh, che ha portato soltanto l’Al-Awwal Park a sfiorare il tutto esaurito in occasione della prima semifinale, né quello che ha seguito l’edizione da casa.
I dati di Calcio&Finanza raccontano infatti di un riempimento medio degli stadi pari al 79,2% – dieci punti percentuali in meno rispetto all’edizione 2024 – e di un’audience televisiva più bassa addirittura del 40%. La finalissima di quest’anno passerà inoltre alla storia come quella meno seguita dell’era della formula “Final Four”, con 17.869 spettatori (contro gli oltre 24 mila delle due precedenti finali) e il 19,7% di share (sia nel 2024 che nel 2023 superò il 30%).
Motivo in più che starebbe spingendo la Lega Serie A a valutare un ritorno alla formula della finalissima in gara secca, e probabilmente non più in Arabia Saudita.
Si valutano diverse opzioni, dalla Florida all’estremo Oriente e persino all’Oceania. Di ritornare a giocarla davanti al proprio pubblico? Per ora non se ne parla.
Fonte: Il Mattino
