Gli azzurri “esaminati” dal microscopio della Gazzetta

7,5
Napoli
Furore e qualità, come Conte comanda. Terza Supercoppa e messaggio alle rivali scudetto.

s.v.
Milinkovic-Savic
Nell’unico momento di sbandamento dietro, Vanja risponde presente e dà sicurezza. Una bella uscita in mischia, e si concede in dribbling su Rowe.

6,5
Di Lorenzo
Il capitano come Maradona: dopo due scudetti, alza pure la Supercoppa. Ne aveva perse due di finale, una bella rivincita. Di sostanza e leadership.

7
Rrahmani
Altra prova impeccabile: cancella Castro, imposta, sfiora il gol di testa e sempre di testa mette una pezza su un cross velenoso. Un pilastro.

6,5
Juan Jesus
Mezzo voto in meno per quella scivolata con cui regala una potenziale azione gol al Bologna. Ci mette esperienza e fisico sempre (Buongiorno sv)

7
Politano
D’accordo, si divora il 3-0: ma che partita ha fatto? Su e giù per la fascia, scheggia impazzita. E due recuperi in diagonale da grande “terzino”.

7,5
Lobotka
Si presenta sul palcoscenico di Riad con la bacchetta da direttore d’orchestra e con quella magica. Aggredisce alto, non sbaglia un passaggio.

7
McTominay
Dominatore della mediana, unisce corsa e cattiveria agonista a verticalizzazioni illuminanti. Più distante dalla porta, ma sempre indispensabile.

6,5
Spinazzola
Sta sulle sue a inizio gara, per prendere le misure a Orsolini e non scoprire il fianco. Ma quando riparte e si sovrappone, manda in tilt il Bologna.

Il migliore
8
Neres
Samba e fantasia. Ci ha preso gusto doppiette, ma questi sono due capolavori: sinistro e giro da lontano, scavetto sottomisura. Immarcabile.

Il peggiore
6
Elmas
Eccesso di egoismo in avvio, quando strozza il tiro da posizione defilata invece di servire dentro Hojlund. Ma dà equilibrio, ci mette cuore.

7,5
Højlund
Straripante, vince tutti i corpo a corpo, porta a spasso la difesa rossoblù. Strappa in profondità da centometrista, gli manca solo il gol.
6
Lang
Non trova il punto esclamativo sulla partita, spedendo sull’esterno della rete l’ennesima ripartenza al veleno azzurra. Risorsa preziosa.


6
Gutiérrez
Altro recupero che tornerà super utile alla ripresa del campionato. Per Conte è comunque una certezza: ne servono per puntare in alto.

6
Mazzocchi
Il napoletano che vince. Dopo tanti sacrifici, dopo essere finito quasi nel dimenticatoio, a Riad due scampoli di partita meritatissimi.

s.v.
Buongiorno

8
Conte
Lo aveva detto: le finali si vincono. E questa di Riad la domina, togliendo ossigeno al Bologna. Decimo titolo personale, sempre più leggenda.
