A 1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marco Piccari, giornalista direttore di TUTTOmercatoWEB Radio. Di seguito, un estratto dell’intervista.
In Serie A il Napoli sembra la squadra più colpita dalla stanchezza. Come mai?
“Secondo me, più che dalla stanchezza, è la squadra più colpita dagli infortuni. L’ho scritto anche in un approfondimento su TuttoMercatoWeb, qualcuno dovrebbe spiegare il perché di questi numeri. Possiamo davvero attribuire tutti questi infortuni solo alla sfortuna? Io non credo. Quando sono così tanti, non possiamo sempre rifugiarci in questa lettura, che per me è troppo superficiale.”
Incide anche il modo di lavorare dell’allenatore?
“Con tutto il rispetto per l’allenatore, è una persona molto vincolata a certe sue scelte. Poi c’è questa continua giustificazione della stanchezza. Io vengo dal calcio di una volta, si giocava il mercoledì e la domenica e si andava in campo lo stesso, con 16-18 giocatori. Oggi le rose ne hanno 30. Capisco il discorso per chi gioca il giovedì in Europa League, lì il recupero è minore, ma quando giochi il martedì o il mercoledì sinceramente mi sembra eccessivo.”
