Visita questa mattina dell’ex capitano del Napoli Lorenzo Insigne ai piccoli ricoverati del centro oncologico Santobono-Pausilipon di via Posillipo. Insigne si è intrattenuto a lungo con i bambini facendo foto e rimanendo a chiacchierare raccontando aneddoti di quando indossava la maglia azzurra. Al termine della visita l’ex capitano è apparso visibilmente commosso. «Non è facile accettare che ci siano bambini affetti da queste malattie. Spero soltanto di aver contribuito a portar loro un po’ di gioia e di distrazione dai problemi che vivono ogni giorno. Questa è l’unica cosa che uno come me può fare».
In occasione della quinta edizione dell’iniziativa solidale «Natale al Santobono – Un libro per un sorriso», promossa da Artis Suavitas Aps in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon, la visita di Lorenzo Insigne è stata il momento per distribuire libri e doni nel reparto di oncologia pediatrica del Pausilipon e per offrire ai bambini attimi di svago e normalità.
«Sono momenti molto forti e profondi. È bellissimo ogni volta vedere la gioia di questi bimbi quando vengono persone famose perché sentono meno il peso di vivere in un ospedale. Questo è un aspetto molto importante a cui noi puntiamo, dare ai bambini gesti d’amore», dice il direttore medico di presidio dell’Ospedale Santobono Pausilipon Daniela Schiavone.
«Sostenere un progetto continuativo, e non solo un evento, significa investire in un presidio culturale che rimane attivo anche dopo le feste – afferma Antonio Larizza, presidente di Artis Suavitas Aps -. È un impegno che richiede risorse organizzative e un supporto stabile, soprattutto quando l’obiettivo è mantenere la libreria aperta tutto l’anno».
Fonte: Il Mattino
