Il Napoli decisivo per il quinto posto in Champions. La classifica
Un Napoli qualificato. È questo quello che si augura il calcio italiano per la squadra di Antonio Conte, uscita sconfitta al Da Luz contro il Benfica. Un 2-0 che fa male alla classifica e che mette nuovamente tutto in discussione in vista delle ultime due partite contro Copenhagen e Chelsea.
Nella classifica del ranking Uefa per Paesi per la conquista del quinto posto in Champions League attraverso il campionato, l’Inghilterra è saldamente prima. Inoltre, nessuna delle sei squadre della Premier rischia di non qualificarsi almeno ai playoff. La lotta per il secondo posto, invece, è molto più incalzante.
Per la conquista del quinto posto in Champions si calcolano i punteggi in tutte e tre le competizioni, ma è chiaro che la coppa dalle grandi orecchie abbia un’importanza maggiore rispetto a Europa League e Conference. Infatti, chi gioca la Champions può portare più punti per un totale di 29,5 rispetto ai 23 e ai 20,5 delle altre due. Ad oggi, la classifica vede l’Inghilterra al primo posto, con la Germania al secondo e l’Italia subito dietro a inseguire.
La classifica
- Inghilterra 13.166 punti
- Germania 11.660
- Italia 11.071
- Spagna 10.609
- Portogallo 10.600
- Polonia 10.406
- Francia 10.214
La classifica della fase campionato di Champions vede l’Eintracht Francoforte a rischio eliminazione con soli 4 punti in 6 partite e due match da giocare contro Qarabag in trasferta e Tottenham in casa. Il Napoli, a questo punto, può assumere un ruolo decisivo per il calcio italiano.
La squadra di Antonio Conte è quella più a rischio eliminazione delle italiane. Attualmente occupa il 23° posto, il penultimo disponibile per la qualificazione ai playoff e dovrà giocare uno scontro diretto in casa del Copenhagen 24° e all’ultima giornata col Chelsea. Atalanta, Inter e Juventus sono messe decisamente meglio, con le prime due che si trovano nella top 8 e i bianconeri al 17° posto.
Se il Napoli dovesse qualificarsi e l’Eintracht essere eliminato, l’Italia assumerebbe un bel vantaggio sulla Germania, considerando che anche il solo passaggio del turno al playoff porterebbe un punteggio aggiuntivo. Chi termina dal 25° posto in giù porta a casa sei punti, poi si sale di 0,250 punti fino ad arrivare ai 12 totali della vetta. Sarà importante anche per questo, e non solo per il sorteggio, terminare in una posizione più alta possibile.
Il duello Italia-Germania, stando ai risultati di questi primi mesi, sembra il più accreditato considerando le difficoltà che sta avendo la Spagna con l’eliminazione del Villarreal e la fatica dell’Athletic Bilbao. Il Napoli avanti potrebbe dare uno scatto decisivo. Non resta che attendere le partite di gennaio. Fonte: Il Mattino
