Zocchetti (Viiv): “Long acting utile su impatto emotivo e sociale Hiv”

0

(Adnkronos) – “Vivere con l’Hiv ha un impatto emotivo e sociale molto importante ancora oggi”. Allo “stigma, all’autostigma, alla comorbidità e alle patologie che si associano a tale condizione” si aggiunge “la necessità di assumere numerosi farmaci e terapie oltre a quelle per l’Hiv”. Lo ha detto Cristina Zocchetti, Hub Medical Director di Viiv Healthcare, all’evento RHIVolution day, a Verona, durante il quale sono stati consegnati i premi legati al bando promosso dalla farmaceutica per sostenere le iniziative innovative per contrastare l’infezione. 

Factory della Comunicazione

Le patologie che si possono associare all’Hiv e che meritano oggi attenzione particolare sono quelle a carico del sistema “cardiovascolare e quelle oncologiche – aggiunge Zocchetti – Le soluzioni per la riduzione della carica virale sono importanti e necessarie ma è altrettanto fondamentale avere delle terapie che possano colmare i gap e risolvere tutte queste problematiche”. Tra le risposte che arrivano dalla ricerca scientifica “le terapie long acting permettono di potersi ‘dimenticare’ della patologia, dello stigma e dell’autostigma e di avere una qualità di vita migliore, oltre ad assumere una pillola in meno. Questo è ciò che stiamo cercando di fare in collaborazione con i clinici: trovare soluzioni e risposte ai need emergenti, sempre più importanti per le persone che vivono con Hiv”.  

salute

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.