Tutti i numeri di Napoli/Juve. Bomber alla pari:  Vojak e Del Piero

0

Sono 184 le sfide totali tra Napoli e Juventus di cui 158 quelle in serie A con 38 successi azzurri, 71 quelli dei bianconeri e 49 pareggi con 177 reti realizzate e 228 subite.

Factory della Comunicazione

La prima volta che le due squadre si affrontarono in massima serie fu il 6 ottobre 1929 a Torino con la vittoria della Juventus per 3-2. I partenopei erano allenati da William Garbutt e in quella gara andò in rete Marcello Mihalic per gli azzurri con una doppietta, mentre, per i piemontesi segnarono Zoccola, Cevenini e Munerati.

I bianconeri non vincono a Fuorigrotta dal 2019

Nelle ultime dieci gare in serie A tra le due formazioni il Napoli ne ha vinte 6, la Juventus 2 e altrettanti sono anche i pareggi. La passata stagione Di Lorenzo e compagni s’imposero per 2-1 al «Maradona» contro i bianconeri, mentre, nel match d’andata a Torino la sfida terminò per 0-0. I bianconeri non vincono a Fuorigrotta dal 3 marzo 2019. Era il 26° turno di serie A e la Juve di Allegri vinse per 1-2 sugli azzurri guidati da Ancelotti. In quella gara segnarono Pjanic e Emre Can, mentre, per i partenopei andò in goal Callejòn.

Da allora i bianconeri a Napoli hanno perso ben 5 partite consecutive. Il pareggio, invece, a Fuorigrotta manca dal 2 aprile 2017.

Conte, 2 vittorie da tecnico contro la Juve

Antonio Conte ha affrontato dieci volte la Juventus da avversario come allenatore. Il bilancio vede 2 successi per il trainer salentino, 2 pareggi e 6 sconfitte, con le sue squadre che hanno realizzato 11 reti e ne hanno subite 20. La prima volta che Conte affrontò la Juve fu in serie B il 19 maggio 2007 con l’Arezzo. I bianconeri erano guidati da Didier Deschamps e vinsero per 1-5, grazie alle doppiette di Del Piero e Chiellini e alla rete di Trezeguet, mentre, per i toscani andò in goal Floro Flores. I due successi di Conte sono quello della passata stagione con il Napoli e quello sempre in massima serie il 17 gennaio 2021 con l’Inter per 2-0 in cui andarono in goal Vidal e Barella.

Spalletti, 2 ko a Fuorigrotta da avversario

Luciano Spalletti ha, invece, affrontato il Napoli da avversario come allenatore ben 17 volte e il bilancio vede 8 vittorie per il trainer toscano, 5 pareggi e 4 sconfitte con 28 reti realizzate dalle sue squadre e 16 subite. A Fuorigrotta l’ex tecnico azzurro ha perso 2 gare e precisamente la prima e l’ultima. La prima fu il 14 settembre 1997 con l’Empoli per 2-1 contro i partenopei guidati in panchina da Bortolo Mutti. Gli azzurri sbloccarono il risultato con Claudio Bellucci e raddoppiarono con Igor Protti, mentre, per i toscani segnò Carmine Esposito. L’ultima volta, invece, fu il 19 maggio 2019 quando con l’Inter perse per 4-1 contro i partenopei di Carlo Ancelotti. Una doppietta di Fabian Ruiz e le reti di Zielinski e Mertens per gli azzurri e la rete di Icardi su rigore.

Vojak e Del Piero i bomber della sfida

I bomber della partita sono Antonio Vojak e Alessandro Del Piero con 11 reti, seguiti da Felice Borel e Gonzalo Higuain con 9 e Giampiero Boniperti con 8 goal.

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.