Rob vince X Factor 2025, finale da record a Napoli

0

(Adnkronos) –
Rob è la vincitrice di X Factor 2025. L’artista del team di Paola Iezzi si è aggiudicata il titolo di campionessa al termine di una serata spettacolare, tenutasi in Piazza del Plebiscito a Napoli davanti a oltre 16.000 spettatori. La finale, trasmessa in diretta su Sky, in streaming su Now e in chiaro su TV8, è stata suddivida in tre manche senza eliminazioni, permettendo a tutti i finalisti di esibirsi fino all’ultimo. La classifica finale vede al secondo posto eroCaddeo, Delia al terzo e PierC al quarto.  

Factory della Comunicazione

La serata si è aperta con una performance che ha fuso danza contemporanea, visual immersivi e una potente colonna sonora elettronica grazie a Fred Again, Anyma & Chris Avantgarde e i The Bloody Beetroots e Steve Aoki. La gara è entrata poi nel vivo con tre manche. La prima, ‘My Song’, ha visto i concorrenti proporre un brano rappresentativo del loro percorso: eroCaddeo ha prestato la sua voce a ‘L’emozione non ha voce’ di Adriano Celentano; Delia si è esibita con ‘Cu’mme’ (Enzo Gragnaniello, 1992), resa celebre da Roberto Murolo e Mia Martini; rob si è misurato con un classico di Mina, ‘Città vuota’; infine, PierC ha affrontato la hit mondiale ‘Shallow’ di Lady Gaga e Bradley Cooper. La seconda manche è stata dedicata ai ‘Best Of’, medley energici che hanno riassunto il viaggio di ogni artista all’interno dello show. Per la terza e ultima esibizione, i quattro finalisti hanno riproposto i loro applauditissimi inediti. 

Perfetta padrona di casa è stata Giorgia, alla sua seconda conduzione. Ad affiancarla, la giuria composta da Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e il ‘debuttante’ Francesco Gabbani. Il primo ospite della serata è stata una delle più grandi icone della musica italiana, Laura Pausini, che ha presentato in anteprima assoluta il suo nuovo singolo ‘Ritorno ad amare’. Il brano, un omaggio a Biagio Antonacci che lo scrisse e interpretò nel 2001, sarà disponibile da domani su tutte le piattaforme digitali per Warner Records / Warner Music Italy, con la produzione e l’arrangiamento di Paolo Carta e della stessa Pausini.  

Oltre a Laura Pausini, la serata ha visto la partecipazione di un’altra star internazionale: Jason Derulo. Il cantante e autore multi-platino, con vendite globali che superano i 250 milioni di singoli e decine di miliardi di stream, ha infiammato il palco con un medley dei brani ‘Talk Dirty’, ‘Who Hurt You’ e ‘Want To Want Me’. L’artista tornerà in tour in Europa il 25 tra gennaio e marzo 2026, dopo il successo del tour nelle arene del 2024. 

La finalissima arriva al culmine di un’edizione dai risultati eccezionali, che ha registrato i valori più alti dal 2020. La fase dei Live Show ha ottenuto una media di 2 milioni di spettatori in Total Audience , con una crescita degli ascolti nella serata del giovedì sia sulla pay TV (+3%) che in chiaro (+4% rispetto al 2024). Straordinario anche il coinvolgimento del pubblico da casa, con oltre 20,2 milioni di voti espressi durante i Live, segnando un incremento del +21% sulla scorsa stagione. 

L’imponente produzione ha visto un palco di oltre 1000 metri quadri, arricchito da 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi. Lo spettacolo, diretto dal regista Luigi Antonini con la fotografia di Ivan Pierri, è stato ripreso da 20 telecamere. La direzione artistica, firmata da Laccio e Shake (Modulo Project), ha coinvolto 60 artisti, tra cui 50 ballerini, per oltre 20 performance. La scenografia è stata curata da Paola Spreafico, i costumi del corpo di ballo da Maria Sabato e lo styling dei concorrenti da Susanna Ausoni, per un totale di oltre 200 costumi di scena. A completare lo spettacolo, uno spettacolo pirotecnico con 20 postazioni, curato da Luca Toscano, che ha illuminato la Basilica e tutta la piazza. E ora X Factor guarda avanti e apre i casting per l’edizione 2026. 

spettacoli

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.