Italia protagonista prima edizione Bridge Summit di Abu Dhabi

0

(Adnkronos) – L’Italia sale sul palco della prima edizione del Bridge Summit, il più importante evento “debut” al mondo dedicato a media, contenuti ed entertainment, in programma dall’8 al 10 dicembre all’Abu Dhabi National Exhibition Centre (Adnec). Tra gli oltre 400 speaker globali ci saranno anche gli italiani Fabrizio Romano, Luca Iandoli e Stephane Timpano, a testimoniare il ruolo del nostro Paese nel ridisegnare il futuro dell’informazione, dell’innovazione e dello sport-entertainment. In tre giorni, Bridge trasformerà Adnec in un vero ecosistema globale della comunicazione: oltre 60.000 partecipanti, più di 400 relatori internazionali, circa 300 espositori e oltre 300 attività tra panel, talk, workshop e sessioni interattive, distribuite su sei aree per oltre 150.000 metri quadrati di superficie espositiva. 

Factory della Comunicazione

Il programma si articola in sette content track – Media, Creator Economy, Musica, Gaming, Tech, Marketing e Picture (storytelling visivo) – che coprono l’intero spettro dell’economia dei contenuti: dalle redazioni alle piattaforme social, dall’AI generativa alla creator economy, dagli eSport alle produzioni audiovisive più innovative. L’obiettivo dichiarato è costruire un ponte tra storie, tecnologie e modelli di business, per definire le traiettorie dei media e dell’intrattenimento nel prossimo decennio. La presenza italiana interpreta perfettamente lo spirito di convergenza del Summit: Fabrizio Romano, tra i giornalisti calcistici più influenti al mondo, porterà a Bridge il modello di uno storytelling sportivo che vive tra breaking news, piattaforme digitali e community globali, con sessioni dedicate a come i media sportivi stanno cambiando linguaggio, tempi e relazioni con i fan. 

Luca Iandoli, Dean e Distinguished Chair al Collins College of Professional Studies della St. John’s University, è un punto di riferimento internazionale su imprenditorialità, interazione uomo–IA e design thinking. A Bridge interverrà sul futuro dell’educazione ai media e sull’uso dell’intelligenza artificiale come leva per nuovi modelli di apprendimento e innovazione. Parteciperà anche Stephane Timpano, ceo di Aspire (advanced technology research di Abu Dhabi) e figura chiave nell’Autonomous Racing League. Racconterà come collegare ricerca d’avanguardia, robotica, sport e intrattenimento, trasformando la deep tech in esperienze concrete per il pubblico e in nuove industrie. 

Insieme, i tre relatori italiani attraversano tre pilastri del Summit – media, accademia e tecnologia – posizionando l’Italia come interlocutore strategico in un contesto dominato da grandi piattaforme, capitali internazionali e creatori globali. Per l’ecosistema italiano dei media e delle industrie creative, Bridge rappresenta l’occasione di confrontarsi con il luogo dove si sta scrivendo, oggi, la prossima stagione dell’economia dei contenuti: dagli standard per l’AI alle nuove metriche del valore culturale, passando per l’impatto di gaming, musica e creator sulla diplomazia culturale e sull’immaginario collettivo. 

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.